#SerieA2, Day29: OlimpiAAAAAAA! Verona torna tra le grandi. Anche Itria e Futura volano in A2 Elite

L'Olimpia corona la sua strepitosa stagione, vince per 6-2 sul campo della Leonardo e vola in Serie A riportando Verona tra le grandi del futsal. Negli altri gironi da segnalare le nette vittorie di Lido di Ostia a Campobasso e del Cesena sulla Roma, al Sud l'Itria sbanca Manfredonia e vola in Elite così come la Polisportiva Futura, che stacca il biglietto anche per i playoff per la Serie A vincendo a Canicattì. Vediamo il dettaglio della 29ª giornata.

GIRONE A - L’Olimpia conclude la sua cavalcata al PalaConi di Cagliari risolvendo nel primo tempo la pratica Leonardo: 5-0 al riposo con doppiette di Alba e Ortega e gol di Titon, nella ripresa tra i gol di Costa e Tidu la sesta segnatura scaligera porta la firma di Leleco. Finisce 6-2, il grande futsal torna all’ombra dell’Arena a quasi 15 anni dalla precedente e unica esperienza gialloblù da quando esiste il campionato a girone unico. 73 i punti totalizzati dalla squadra di Castagna, che lascia a sei lunghezze la Sampdoria (che nella ripresa ribalta - 4-1 - il Villorba).


Il Lecco conferma il terzo posto vincendo per 4-2 a Milano, tenendo a distanza Pordenone e Sporting Altamarca. Se i trevigiani si impongono in casa sulla Elledi per 3-1, ai friulani riesce il colpaccio a Mestre, un 7-5 che fa male proprio alla GPA che si vede scavalcata dai Saints, che liquidano con cinque gol la Fenice, e agganciano la Leonardo a quota 43: l’ultimo posto in Elite (e nei playoff per la Serie A) si deciderà tra sette giorni, con le tre concorrenti tutte impegnate in trasferta.


In chiave playoff per l’Elite fa scalpore il colpo dell’Alto Vicentino ad Asti: i berici tornano in piena bagarre proprio alla vigilia dell’ultima giornata. In coda, l’Aosta si aggiudica lo scontro-salvezza con la Domus Bresso, che per effetto degli scontri diretti oggi saluterebbe l’A2: decisiva la giornata conclusiva, che vedrà i valdostani di scena a Verona e i meneghini chiamati a battere lo Sporting Altamarca.


GIRONE B - Il Lido nei Ostia non fa sconti al Cus Molise, vince per 6-1 a Campobasso ma non riceve aiuti dal Mantova, sconfitto pesantemente al PalaCesaroni: Lido sempre a -3 dal Genzano a 40’ dalla fine, con speranze riposte ora nel Modena Cavezzo, mentre la squadra di Grassi completerà la stagione regionale in casa con il Cesena. I romagnoli, dal canto loro, travolgono la Roma con nove gol e consolidano la terza posizione. La Lazio piega l’Italpol e da stasera è ufficialmente in Elite, così come lo stesso Mantova e l’Active Network, che vince senza tanti assilli a Prato, già in salvo grazie alla recente e discussa deliberazione della Divisione Calcio a 5.


Lo Sporting Hornets travolge il Modena Cavezzo per 8-2 e prenderà parte ai playoff per l’Elite. Torna finalmente a sorridere il Città di Massa: Gargantini e Cattani nel finale firmano l’allungo vincente in casa dell’Eur.


GIRONE C - L’Itria passa a Manfredonia e può finalmente festeggiare l’ingresso in Elite, che vale anche la qualificazione matematica ai playoff per la Serie A. Stesso obiettivo che si concretizza anche per la Polisportiva Futura: i reggini vincono per 5-2 a Canicattì e per effetto degli scontri diretti favorevoli nei confronti del Benevento staccano il doppio pass.


Ma non tutto torna per nuocere per i sanniti, che grazie al 6-0 sul Bovalino al momento conquisterebbero l’ultimo posto per andare direttamente in Elite grazie alla miglior media-punti (1,555) rispetto a Leonardo e Saints Pagnano (1,483) seste pari merito nel girone A, e al Cus Molise (1,4) settimo nel girone B: tutto comunque si risolverà obbligatoriamente sabato prossimo, con il Benevento di scena a Molfetta ma chiamato a tenere a bada il Capurso che battendo il Giovinazzo per 3-2 ancora è matematicamente in grado di poter strappare il settimo posto ai giallorossi dovendo comunque firmare l’impresa a Sala Consilina sperando nella vittoria delle Aquile (in caso di pareggio del Benevento il Capurso per arrivare settimo dovrebbe vincere con almeno 24 gol di scarto sul campo dello Sporting, praticamente impossibile!).


Defender e Cormar disputeranno i playoff per l’Elite, mentre restano ancora vive le speranze del Manfredonia nonostante la sconfitta interna con l’Itria: ma tutto dipenderà sia dal risultato dell’ultimo impegno a Cosenza che dagli incastri che si determineranno nel raffronto con il girone A (Italpol già out nel gruppo B). Giochi tutti già fatti in coda con la retrocessione matematica del Bovalino arrivata quindici giorni fa.


IL PROGRAMMA DELLA 29ª GIORNATA (14ª DI RITORNO) CLICCA SUL GIRONE PER LA CLASSIFICA

GIRONE A

AOSTA-DOMUS BRESSO (pt 0-0) 3-1 FINALE 3-1
GPA CITTA’ DI MESTRE-PORDENONE (pt 2-3) 5-7 FINALE
LEONARDO-OLIMPIA VERONA (pt 0-5) 2-6 FINALE
MILANO-LECCO (pt 0-0) 2-4 FINALE
ORANGE ASTI-ALTO VICENTINO (pt 2-1) 4-5 FINALE
SAINTS PAGNANO-FENICE VENEZIAMESTRE (pt 2-2) 5-2 FINALE
SAMPDORIA-VILLORBA (pt 0-1) 4-1 FINALE
SPORTING ALTAMARCA-ELLEDI’  (pt 1-1) 3-1 FINALE
 

GIRONE B

CUS MOLISE-LIDO DI OSTIA (pt 0-1) 1-6 FINALE
GENZANO-MANTOVA (pt 2-0) 6-0 FINALE  
EUR-CITTA’ DI MASSA  (pt 1-2) 3-5 FINALE
CESENA-ROMA (pt 4-0) 9-1 FINALE
LAZIO-ITALPOL (pt 0-0) 2-1 FINALE
PRATO-ACTIVE NETWORK (pt 0-0) 1-3 FINALE
SPORTING HORNETS-MODENA CAVEZZO (pt 2-0) 8-2 FINALE

GIRONE C

CANICATTI’-FUTURA (pt 0-2) 2-5 FINALE
BENEVENTO-BOVALINO (pt 3-0) 6-0 FINALE
CAPURSO-DEFENDER GIOVINAZZO (pt 1-1) 3-2 FINALE
CANOSA-AQUILE MOLFETTA (pt 5-3) 8-5 FINALE 
CORMAR REGGIO CALABRIA-GEAR PIAZZA ARMERINA (pt 5-1) 9-4 FINALE
REGALBUTO-PIROSSIGENO COSENZA (pt 2-2) 5-4 FINALE
MANDREDONIA-ITRIA  (pt 2-3) 3-4 FINALE

Riposa: SPORTING SALA CONSILINA 






Foto: Giovanni Maffa (riproduzione vietata)