Se si escludono le partite di Benevento e Villorba, dove Cioli Ariccia e Fenice si sono imposte “solamente” con due gol di differenza (rispettivamente per 4-2, nell'anticipo di sabato, e 5-3) su tutti i campi dove si è fin qui giocato per il terzo turno dei playoff scudetto del campionato nazionale Under 19 le partite si sono concluse con scarti decisamente più considerevoli.
Tre gol di gap per il Montastir, sconfitto in casa per 4-1 dalla Roma; l’Atlante Grosseto ha inflitto un tennistico 6-1 al Modena Cavezzo e con lo stesso punteggio il Cornedo andato a vincere in casa del Lecco. +5 nel computo finale anche per il Pescara con l’Eta Beta Fano: 9-4 il risultato conclusivo in favore degli abruzzesi. Praticamente senza storia Lazio-Audace Monopoli e Itria-Mirto: sia i biancocelesti che i cistranesi sono andati in doppia cifra, travolgendo i loro avversi col medesimo punteggio di 10-1.
In serata, la Meta Catania è andata... contro tendenza, ma ha anzi dovuto faticare le proverbiali sette camice per ribaltare nel secondo tempo il risultato che l'ha vista a lungo costretta a inseguire la Gear Piazza Armerina: 2-1 per gli ospiti a mjetà gara, poi 2-3 a una manciata di minuti dalla fine, con gli etnei che nelle battute conclusive prima pareggiavano e poi mettevano la definitiva freccia per il 4-3 finale.
L’ennesimo revival tra Orange Futsal Asti e Aosta, infine, va alla squadra valdostana: avanti per 4-1 all'intervallo, alla fine chiudono 6-3 sbarrando la strada agli storici rivali astigiani.
COSI' IL QUARTO TURNO - Si gioca domenica prossima, 14 maggio, con questi accoppiamenti:
Futsal Cornedo-Aosta
Atlante Grosseto-Fenice Veneziamestre
Futsal Pescara-Roma C5
Lazio-Cioli Ariccia
Itria-Meta Catania
REGOLAMENTO - Le cinque vincitrici poi accedono ai quarti di finale, mentre per le perdenti non tutto è perduto: tre di esse infatti saranno recuperate attraverso un quinto turno costituito da un triangolare e un abbinamento, al termine dei quali tre squadre raggiungeranno le altre cinque già qualificate per comporre la griglia dei quarti di finale. I quarti di finale (anche questi da disputare in gara unica) determineranno le migliori quattro che avranno diritto a giocarsi il titolo nazionale Under 19 nella Final Four.