Blingink Soverato, il campionato termina col derby. Santise: “C’è un’imbattibilità da mantenere…”

Ultimo impegno di campionato per la Blingink Soverato ed è una chiusura coi botti, nel derbyssimo contro i cugini del Soverato Futsal, nel remake della finalissima calabrese che ha assegnato la Coppa Italia. E chi meglio di Cristian Santise può presentare questo derby, lui che è un soveratese doc.

Cristian, nonostante l’obiettivo della Serie B raggiunto, le motivazioni in un derby del genere non mancheranno di certo.

“Effettivamente un derby ha già in sé tutte le motivazioni del caso. Abbiamo preparato anche questa ultima partita curando tutti i dettagli e chiaramente la affronteremo con la determinazione e la concentrazione che credo ci abbia contraddistinto finora, del resto abbiamo un’imbattibilità da mantenere e vorremmo concludere il campionato così”.

Sfida dal sapore particolare per te…

“Dall’altra parte del campo ci sono tanti ragazzi di Soverato che conosco e qualcuno l’ho visto anche crescere (ride, n.d.r.) mentre con qualcuno ci ho anche giocato insieme e sono certo che in campo faranno di tutto, nei limiti della sportività, per portare a casa l’intera posta in palio”.

Il tuo bilancio a fine di questo percorso straordinario che vi ha portato in Serie B.

“Personalmente arrivavo da una delusione con la finale play-off persa che mi aveva fatto pensare al ritiro, ma l’insistenza di qualcuno (tra cui vorrei citare il capitano Gaetano Cimino) mi ha fatto tornare sui miei passi. Alla fine, è stato un anno in cui mi sono divertito tanto, in cui si sono intensificati i rapporti (già forti) tra noi compagni di squadra e dirigenti. C’è stata quella sana competizione con i miei compagni che è servita a tutti a migliorarci e ad imparare ancora qualcosa, ma niente è successo per caso perché sono stati nove mesi intensi, nove mesi di sacrifici e di durissimo lavoro che sono stati coronati da questo storico traguardo e a dare un sapore ancora più dolce è averlo raggiunto con due persone (Stefano e Gianluca) con cui tutto è iniziato tantissimi anni fa. Ma ancora non è finita perché la fame non manca e puntiamo a vincere anche la Supercoppa”.

Santise conclude.

“In conclusione, sembrerà la classica retorica ma non lo è, ci tengo a ringraziare pubblicamente la società tutta e tutte le persone che lavorano attorno ad essa che veramente non ci hanno fatto mancare nulla dal primo all’ultimo giorno. E voglio inoltre ringraziare i tanti tifosi che ci hanno supportato. È stato bello vedere tanta gente tifare ed essere contenta delle nostre vittorie che sono le vittorie di tutta la comunità soveratese e non. Mi hanno ricordato i miei primi anni di questo sport a Soverato”.