breaking news

03/07/2022 10:30

Champions, giovedì il sorteggio per "Preliminary & Main Round": Palma testa di serie, Feldi 23ma

C'è grande attesa. Giovedì 7 luglio, oltre al sorteggio dei Mondiali alle ore 13,30 CLICCA QUI alle ore 14,30, si svela un altro appuntamento da segnare in rosso sul calendario. In programma, infatti, il sorteggio che si terrà sempre a Nyon, in Svizzera, per la prossima edizione della Champions League europea di futsal.

L'urna comincerà ad emettere i suoi verdetti, quindi (Preliminary & Main Round). Intanto sono stati pubblicate dalla Uefa le classifiche del ranking. La Feldi Eboli che ha preso il posto dell'Italservice Pesaro che, come noto ha rinunciato, è in fascia 8. I campani sono al posto numero 23 nel ranking, da segnalare i maltesi del Luxol che sono al 17° posto in griglia (vedi in galleria uno).

Quattro nazioni (Spagna, Portogallo, Kazakistan e Croazia) hanno ai nastri di partenza due club e le otto rappresentative di questi Paesi tra cui i campioni in carica del Barça, sono tra le 24 squadre con i coefficienti migliori che scenderanno in campo solo nel turno principale, che va dal 25 al 30 ottobre. Nei primi dieci posti del ranking ufficiale, troviamo due squadre spagnole, due squadre kazake, due squadre portoghesi (vedi galleria due). Le altre 32 compagini iniziano il turno preliminare, che va dal 23 al 28 agosto, con l'obiettivo di riempire i restanti posti del turno principale. Il round principale porta al Round Elite di novembre, che deciderà i quattro contendenti per le finali a eliminazione diretta in primavera 2023.   

Il Palma Futsal sarà una delle quattro squadre che accederanno al sorteggio come testa di serie insieme al Barça e alle due portoghesi, Sporting  e Benfica. Queste quattro compagini verranno raggruppati nella prima fascia del sorteggio e non potranno affrontarsi nella prima fase di Champions League, la cosiddetta Main Round , che sarà composto da quattro gironi da quattro squadre ciascuno e in cui le migliori tre di ogni girone si qualificheranno alla seconda fase, l' Elite Round. I Paesi che ospiteranno un gruppo già dalla fase iniziale sono già noti e sono Belgio, Croazia, Romania e Malta. 


emme elle


Galleria