
05/07/2022 10:10
È durato poco più di un’ora l’incontro tra Michele Uva, Direttore Football & Social Responsibility della UEFA, e il presidente della FSGC Marco Tura, che si è svolto alla Casa del Calcio di Montecchio.
Tema principale della conversazione è stato il progetto-pilota – di imminente partenza – che verterà su eco-sostenibilità e responsabilità sociale. Il progetto sarà sviluppato in undici punti: sette riguarderanno la sfera dei diritti umani, quattro la salvaguardia dell’ambiente.
“La UEFA è molto contenta di aver immediatamente incontrato l’adesione della FSGC nel varo di un progetto importante come questo – ha commentato Uva a margine dell’incontro. – Abbiamo la certezza che la Federcalcio di San Marino abbia tutte le potenzialità e le qualità per fare un ottimo lavoro. La nostra speranza è che tanto San Marino quanto gli altri Paesi che hanno già aderito possano fare da traino per le altre Federazioni affiliate che si aggiungeranno in futuro”.
L’iniziativa sarà condotta in maniera congiunta da UEFA e FSGC, ed avrà come scadenza il 2030. Sono sei le Federazioni nazionali – tra cui San Marino – che hanno aderito al progetto-pilota.
La visita di Uva è proseguita agli uffici della Casa del Calcio e con l’udienza privata dagli Ecc.mi Capitani Reggenti.
Ufficio Stampa FSGC