breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

09/11/2021 21:45

Etzi riprende Nurchi, poi ci pensano Tidu e Orellana a fare la differenza: il derby è della Leonardo

Il derby sardo della quinta giornata prende la strada di Cagliari e la posta va ad arricchire la classifica della Leonardo, che vince per 5-1 una sfida che si era inizialmente messa in salita a causa della rete di Nurchi arrivata a quasi sette minuti dal fischio iniziale, con il mancino, stella del futsal isolano, che segnava sugli sviluppi di un fallo laterale. Insomma un inizio non proprio come mister Petruso aveva pensato.


“Avevamo preparato la partita con molta attenzione, consapevoli che sarebbe stato un match difficile su un campo insidioso. Però va detto che dopo il loro vantaggio iniziale non ci siamo scomposti e, col passare dei minuti, siamo stati man mano sempre più pericolosi”.


Il racconto è di Marco Tidu, che ha inciso in ma nera decisiva sulla sfida firmato la doppietta che nel corso della ripresa ha di fatto chiuso il match. La Leonardo trovava il pari al 16’ con una invenzione di tacco di Etzi che sfruttava al massimo uno splendido suggerimento di Acco: squadre al riposo sull’1-1, ma ripresa che cambiava radicalmente tono sin dal ritorno in campo, con la Leonardo che faceva valere l’opportunità di rotazioni più ampie che alla distanza portavano il quintetto di Petruso a prendere il sopravvento.


E così al 4’ Etzi sfornava l’assist per Orellana che completava la rimonta. Un giro e mezzo di lancette e Tidu raccoglieva il passaggio di Acco e con un fendente di sinistro batteva Setzu per il 3-1, ripetendosi poco dopo la metà del tempo trasformando un calcio piazzato al limite dell’area. Nel finale anche Orellana si toglieva la soddisfazione della doppietta personale anticipando di testa l’uscita di Setzu, per il 5-1 che poneva fine al confronto.


“Nel secondo tempo - è la considerazione di Marco Tidu - le maggiori rotazioni ci hanno permesso di arrivare più freschi e piazzare l’allungo decisivo nella seconda parte. Che dire dell’inizio di campionato? Che è stato più che positivo, ma la strada verso la salvezza è lunghissima. Sabato contro l’Alto Vicentino dobbiamo cercare di mettere altri importanti punti in cassaforte, necessari per puntare dritti verso il nostro obiettivo”.


MONASTIR KOSMOTO-LEONARDO 1-5 (pt 1-1)

MONASTIR KOSMOTO: Setzu, Cadoni, Nurchi, Bringas, Rocha, Valdes, Santoni, Rosas, Mereu, Marongiu, D. Marras, Maxia. All. Rocha

LEONARDO: Erbì, Tidu, Siddi, Acco, Orellana, Pusceddu, Etzi, Boi, Deivison, Suarez, Pibiri, Deidda. All. Petruso

ARBITRI: Francesco Aufieri (Milano), Ivano Pubblico (Roma 1), crono: Marco Navarra (Carbonia)

MARCATORI: pt 6'53'' Nurchi (M), 16'39'' Etzi (L), st 3'58'' Orellana (L), 5'28'' Tidu (L), 11'22'' Tidu (L), 13'23'' Orellana (L)

NOTE: ammoniti Tidu (L), Rocha (M)