Hellas Verona, una vittoria che infonde fiducia. Apre Spinola, chiude Donin: cinquina al Monastir

Vittoria importante per l’Hellas Verona che supera il Montastir per 5-1 e rilancia le quotazioni della squadra gialloblù. Non è stato un bel Hellas apparso un po’ sottotono e a volte un po’ lento, ma l’importante era vincere e guadagnare tre importantissimi punti.

Primo tempo tutto di marca Hellas che schiaccia nella propria metà campo il Monastir. Ci prova Leléco e poi Koren ma niente. Ci prova allora Alba, ma prende il palo. Entra Donin con i tuoi tiri potenti, ma non sortiscono l’effetto desiderato. Bisogna aspettare il 12’ quando dagli sviluppi di un calcio d’angolo l’Hellas Verona passa in vantaggio con un gran gol Carlos Spinola che dal limite dell’area sorprende il portiere sardo. Gol praticamente fotocopia al 15’ con Koren che di destro trafigge Setzu. Dopo il palo colpito da Dall’Onder, il Monastir al 18’accorcia le distanze con il proprio capitano: stop di petto, pallonetto ad un giocatore veronese e sempre al volo sorprende Barbensi schierato al posto dell’infortunato Fior. Prima del riposo, Alba con un bel rasoterra mantiene le distanze e firma il 3-1.

Nella ripresa la musica non cambia: l’Hellas fa la partita e il Monastir si difende come può. Un Hellas che però non affonda il colpo, non punge e a volte sembra un po’ superficiale, poco concreto. Dopo vari tentativi non andati a buon fine, al 15’ gialloblù ancora in gol. Su azione di contropiede, Alba serve un bel pallone per Dall’Onder che di piatto destro segna il 4-1. Quando ormai è troppo tardi, il tecnico del Monastir Pereira schiera il portiere di movimento. Ne approfitta subito Donin che dopo aver rubato palla sulla propria trequarti, segna con sicurezza il gol del 5-1 che chiude l’incontro.

L’Hellas poteva fare sicuramente di più, e ha faticato più del dovuto per aver ragione di un Monastir non irresistibile. Una vittoria che comunque da fiducia e morale in vista della trasferta di sabato prossimo in casa dell’Aosta.


HELLAS VERONA 1903–MONASTIR 5-1 (3-1 p.t.)
HELLAS VERONA 1903: Barbensi, Perotto Alemao, Leléco, Alba, Koren, Focosi, Carlos Spinola; Rocha, Dall’Onder, Bazzanella, Donin. All.: Milella.
MONASTIR: Setzu, Maxia, Rosas, Valdes, Nurchi, Marongiu, Rocha, Marras, Mereu, Cadoni, Bringas. All.: Pereira.
ARBITRI: Di Micco, Angelo e Guadagnini
MARCATORI: 12’ p.t. Spinola, 15’ Koren, 18’ Rocha, 19’ Alba, 15’ s.t. Dall’Onder, 19’ Donin
NOTE: ammonitiBarbensi, Alba e Donin.