E’ stato un 6-6 pirotecnico, risultato figlio di una partita giocata su un campo, quello di Porto Torres, dove a tutto si può giocare tranne che a futsal, per una gara che è durata quasi due ore, protraendosi dalle ore 17 alle 19. È stata una partita molto fisica, continuamente spezzettata, con un’Happy Fitness che ha fatto dell’aggressività e della fisicità le sue peculiarità al cospetto di un’Ichnos che ha sofferto le dimensioni del campo e, soprattutto, il fatto di non avere un cambio di qualità come quello di Paganini affetto da un piccolo infortunio. Da citare la performance di Antonio Fois, autore di quattro delle sei marcature sassaresi.
“All’inizio siamo stati quasi sempre costretti ad inseguire il risultato - è il commento a freddo del presidente Matteo Depperu - ma dopo il 4-3 del bomber Desanti abbiamo messo il muso avanti nel punteggio. Loro hanno pareggiato e lo stesso hanno fatto dopo avevamo segnato le reti prima del 5-4 e poi del 6-5 a 40 secondi dal termine quando, tra la stanchezza ed altro, Hugo ha commesso un errore nella gestione della palla che ha permesso ai padroni di casa di ribaltare l’azione e realizzare il 6-6 con il quale si è conclusa questa lunghissima partita”.
Ma non mancano certo i rimpianti per la formazione di De Souza.
“Abbiamo calciato quattro tiri liberi, due messi dentro ma due parati. Un po’ di rammarico c’è, forse sono due punti persi ma se guardiamo il bicchiere mezzo pieno questo di Porto Torres potrebbe essere un buon punto - riconosce Depperu -. Loro hanno un bel quintetto di categoria, giocano bene, sul loro campo sarà difficile per tutti”.
Ichnos che da domani tornerà a lavorare in proiezione del difficile impegno che l’attende sabato prossimo.
“Ci aspetta una settimana difficoltosa perché dobbiamo preparare la partita contro l’Ussana, una gara di cartello e di altissimo livello contro una squadra che viaggia a vele spiegate verso la Serie B. Speriamo di arrivarci al meglio e soprattutto cercheremo di recuperare almeno uno tra Paganini e Faeda, condizione che ci dà la possibilità di avere un difensore puro in più”.
Al PalaSantoru, sabato prossimo, il fischio d’inizio verrà dato eccezionalmente alle 21,30.