La Leonardo ai minimi termini a Padova. Petruso: “Giocheremo con chi è disponibile». Almeno c'è Tidu

Da dove iniziamo? Come accade sempre in questi casi dalle belle notizie, nella fattispecie quella che ha visto anche un pizzico di Leonardo vestire di azzurro nel recente tour della Nazionale in Marocco. Intanto qual è stata la soddisfazione provata nel vedere Siddi giocare con la maglia azzurra? Una domanda posta a mister Tony Petruso, che Siddi lo ha visto praticamente crescere davanti ai suoi occhi.


“Grande soddisfazione e orgoglio. Riki sta crescendo tanto, sta facendo bene, ha voglia di arrivare. Noi tutti, societa, staff e gli stessi compagni sono contenti della sua esperienza in Nazionale sperando per lui che sia stata la prima chiamata di una lunga serie”.


E poi come non poter parlare delle notizie così e così? La Leonardo riparte dalla doppia trasferta di Padova: domani il primo atto in campionato, martedì il secondo per la sfida a eliminazione diretta che vale la Final Four di fine marzo. Ma prima era lecito chiedere anche a Petruso quanto la sosta è stata importante sia per organizzare la seconda parte del girone di ritorno che per attenzionarsi sulla stessa coppa?


“Purtroppo non stiamo in un buon momento, ci sono tanti infortunati e le presenze ridotte non ci hanno permesso di prepararci al meglio. Diciamo che abbiamo per lo più riposato. Certo che con Acco e Nando (dos Santos, n.d.c.) fuori per infortunio, Siddi e Idda per squalifica, Erbi in forse per via dell’influenza ci sarà ben poco da inventarsi. Almeno rientra in elenco capitan Tidu (nella foto di Melania Cenedese, n.d.c.) dopo 40 giorni di inattività. Gli altri? Seppur con qualche acciacco ci saranno. Ma ci tengo a dire - rileva Petruso - che noi giochiamo tutte le gare per fare il meglio possibile, campionato o coppa non cambia. In coppa abbiamo già raggiunto un ottimo risultato e in campionato stiamo facendo bene”. 


- Ma con quali aspettative affrontate questo doppio step al di là delle condizioni rabberciate del roster?


“Affrontiamo le due sfide consapevoli del fatto che loro sono i candidati numero uno per vincere il campionato e per giocarsi la Coppa Italia, giocano in casa e difficilmente faranno sconti, ma la Leo come sempre proverà a dire la sua. Ripeto, peccato solo non arrivare a queste sfide con la squadra al completo. Speravamo almeno che la partita di coppa si potesse posticipare di una o due settimane, più per una questione di logistica visto che sotto Carnevale i costi di trasferta sono elevatissimi, ma anche per provare a recuperare qualcuno dei ragazzi… ma non è stato possibile. Vorrà dire che giocheremo con chi è disponibile”.

09/02/2024 16:02