Un punto ciascuno non fa male a nessuno e mai detto poteva calcare a pennello per dare una sommaria spiegazione del 2-2 tra Leonardo e CDM, di fronte nel posticipo della seconda giornata di ritorno del girone B di A2 Elite andato in scena in un PalaConi che ha regalato un eccellente colpo d’occhio. Risultato, insomma, giusto, considerando non solo le reti messe a segno dalle sfidanti ma anche il numero delle occasioni costruite, con un primo tempo sicuramente più interessante e una ripresa che s’è ravvivata solo nella seconda metà, ma senza che l’una riuscire a prevalere sull’altra.
Leo che con il punto odierno aggancia la Elledi a quota 25 punti salendo al quarto posto a due lunghezze dal Pordenone; per la CDM un passettino avanti dopo due sconfitte consecutive e 22 punti che collocano i genovesi a ridosso delle migliori, nella giustificata convinzione che il momento-no sembra essere stato messo definitivamente alle spalle.
LA CRONACA - Prima fase di studio spezzata al 3’20” dalla CDM: punizione dal limite dell’area, Ramon tocca lateralmente a Foti che spedisce sull’esterno del palo; al 4’22” Acco anticipa Boaventura e di sinistro impegna Siqueira in un intervento in spaccata. E’ l’antipasto del vantaggio cagliaritano che arriva trenta secondi dopo: Guti centra dalla sinistra, Dos Santos irrompe e di prima intenzione spedisce sotto la traversa per l’1-0 Leo al 4’52”.
Al 5’40” uscita avventata di Siqueira, lungo rinvio dalle retrovie sarde e Boaventura rischia l’autorete per impedire alla palla di adagiarsi in porta. Al 7’56” Da Silva per Ramon, gran destro, Erbì vola in angolo. All’8’45” gran giocata di Monti, che supera Foti nello stretto e centra per Demurtas che viene steso in piena area. Rigore che Siqueira neutralizza a Guti. Gol mangiato e gol subito: al 10’27” Boaventura indovina l’angolo alla destra di Erbi con un siluro da quasi metà campo firmando l’1-1.
Al 12’55” Ortisi per poco non approfitta di un errore di Erbì nel rinvio, palla di poco lontana dal montante; poco dopo il portiere della Leo smanaccia oltre la traversa un potente tiro da metà campo di Siqueira. La Leo risponde al 14’45”: Guti dal corner per il sinistro di Siddi, palla di poco alta, lo stesso numero 11 poi vince un rimpallo, si presenta davanti a Siqueira, lo elude con un tocco da sotto ma la palla fa la barba al palo. Al 16’23” PalaConi in piedi per il gol proprio di Siddi, imbeccato da uno straordinario filtrante di Acco: Leo di nuovo avanti.
Ma il vantaggio dura poco: al 17’10” Ortisi riceve in piena area, controlla e di tacco beffa Erbì, poi va a esultare alla sua maniera sotto la tribuna scatenando la protesta del pubblico. L’ultima occasione la costruisce Boaventura, che al 19’05” calcia fuori da buona posizione pescato da Ramon. Al riposo è un 2-2 tutto sommato giusto.
La ripresa inizia al piccolo trotto. Dopo 1’20” Dos Santos controlla e si gira, Siqueira ribatte d’istinto; poi bisogna aspettare quasi il 5’ per assistere alla giocata di Da Silva, che dall’out destro taglia per Ramon sulla corsia opposta, ma il brasiliano spara alle stelle: poi, nell’azione successiva impegna Erbì a una difficile parata in angolo. Il gioco fatica a decollare e si arriva al 9’05”, con l’occasione per Ortisi che cerca di eludere l’uscita di Erbì con un pallonetto, ma il portiere sardo sventa istintivamente.
10’05”, rimessa laterale di Siddi che taglia tutta l’area senza venire raccolta. Altra fiammata isolana all’altezza dell’11’ ma Dos Santos prima e Siddi pochi attimi dopo non sfruttano le ghiotte opportunità create. Al 13’ Acco pesca Demurtas sul quale Siqueira fa buona guardia, si cambia fronte Erbì si oppone in successione su Foti, Boaventura e Ramon meritandosi gli applausi del PalaConi. Al 15’35” botta improvvisa di Guti, Siqueira ci mette il piede per ribattere. Acco sfiora l’autorete a 2’20” dalla fine con un colpo di testa mal calibrato sul rinvio con le mani di Siqueira. Non succede altro, se non l’uscita per infortunio di Ramon colpito duro da Siddi a 4” dalla sirena: Leonardo e CDM chiudono sul 2-2.
LEONARDO-CDM FUTSAL 2-2 (pt 2-2)
LEONARDO: Erbì, Dos Santos, Ennas, Acco, Demurtas, Cossu, Pusceddu, Tidu, Idda, Guti, Siddi, Monti All. Petruso
CDM FUTSAL: Siqueira, Foti, Ortisi, Da Silva, Boaventura, Politano, Mentasti, Ramon Bueno, Lombardo, Avellano, Ricci, Parodi All. De Jesus
ARBITRI: Matteo Mazzoni (Ferrara), Tommaso Vallecaro (Salerno), crono: Fabio Loni (Milano)
MARCATORI: pt 4'52'' Dos Santos (L), 10'27'' Boaventura (C), 16'23'' Siddi (L), 17'10'' Ortisi (C)
NOTE: ammoniti Boaventura (C), Dos Santos (L), Foti (C), Erbì (L), Da Silva (C), Siddi (L). All’8’45” pt Siqueira (C) para un rigore a Guti (L)
Foto: Melania Cenedese