
La Sandro Abate avevo riposto nella trasferta di Villasmundo molte delle proprie speranze di invertire la serie negativa di risultati che l’avevano sempre vista sconfitta nelle ultime partite, non ultima quella con il Real San Giuseppe costata l’eliminazione dalla Coppa della Divisione. In casa del Città di Melilli mister Basile si aspettava una prestazione importante sul piano caratteriale, convinto che il recupero di tutti gli effettivi avrebbe sicuramente portato beneficio: e così è stato perchè gli irpini hanno marcato una evidente superiorità sul piano collettivo, sfruttando implacabilmente le palle inattive e ai siciliani non è bastata la forte reazione nella parte centrale del primo tempo per provare a dare al match un altro indirizzo. Alex e Ugherani hanno così fatto la differenza lanciando la Sandro Abate verso una corroborante affermazione.
LA CRONACA - Vantaggio irpino dopo soli 70”: affondo di Avellino che appoggia centrale per Alex, facile la correzione in rete di El Diablo. La conclusione di Diogo che sibila a lato del palo alla destra di Parisi è l’anteprima del raddoppio della Sandro Abate: ancora Avellino dalla linea laterale per Ugherani, sinistro che si infila alla sinistra di Boschiggia ed è 0-2 al 5’20”.
Al 9’10” il Melilli dimezza il ritardo: Lucas Bocci riceve palla dal centro e tocca sotto di sinistro, la sfera sbatte sotto la traversa e ricade oltre la linea, spazzata inutilmente da Spellanzon. Melilli che prova a rientrare in gara, Rizzo ci prova in continuazione, Failla sfiora il gol pochi attimi dopo il 15’. Arriva invece il 3-1 irpino al 15’40”, ancora su rimessa laterale di Avellino toccata stavolta per Alex, tiro di prima intenzione che Boschiggia vede insaccarsi alla sua sinistra. Pressochè identica l’azione che porta la Sandro Abate sul 4-1 al 18’20”: sempre Avellino dall’out sinistro imbecca Alex che sguscia dietro Diogo e infila la porta con facilità.
La ripresa si apre con la quinta marcatura ospite dopo 55”. Dal corner il solito Avellino centra per la girata nell’angolo di Ugherani. Risultato ormai in ghiaccio e partita che scade di intensità: la Sandro Abate porta a sei il suo bottino di realizzazioni con la deviazione sotto misura di Spellanzon preciso su assist di Alex (11’54”) e poi completa il settebello al 13’24” con la veloce incursione di Gui, che attende l’uscita di Boschiggia per infilarlo con un efficace diagonale.
CITTÀ DI MELILLI-SANDRO ABATE 1-7 (pt 1-4)
CITTÀ DI MELILLI: Boschiggia, Failla, Diogo, Rizzo, Bocci , Pizetta, Tarantola, D. Gianino, Felice, Spampinato, Fiore, Manservigi. Tutto. Batata
SANDRO ABATE: Parisi, Spellanzon, Alex, Pola, Avellino , De Russo, Zeloni, Creaco, Ugherani, Gui, Vitiello, Berthod. Tutto. Basile
ARBITRI: Fabio Maria Malandra (Avezzano), Gianluca Rutolo (Chieti), crono: Vincenzo Lo Presti (Enna)
MARCATORI: pt 1'10'' Alex (SA), 5'20'' Ugherani (SA), 9'10'' Bocci (M), 15'40'' Alex (SA), 18'20'' Alex ( SA), st 0'55'' Ugherani (SA), 11'54'' Spellanzon (SA), 13'24'' Gui (SA)
NOTE: ammoniti Gui (SA), Failla (M), Felice (M), Diogo (M). Espulso all’11'10'' del st Failla (M) per somma di ammonizioni
Foto: Saro Fazzone