Olimpia, un primato che non fa una grinza. Tondi: "Occhio alla Fenice. La Serie A? Ci sto pensando"

Vola l’Olimpia Verona, che don il blitz di Lecco e sfruttando il ko della Leonardo a Campo Ligure, è schizzata a quota 21 punti (in sette partite!) prendendo ben quattro lunghezze proprio ai cagliaritani secondi della classe. Chi si sarebbe mai immaginato tutto questo? Nemmeno Fabio Tondi, il portierone arrivato all’ombra dell’Arena nel corso dell’estate, si aspettava questo inizio così imperioso, ma soprattutto di trovarsi primo in classifica, con 4 punti di vantaggio e con gli scontri diretti con Mestre e Lecco vinti tra l’altrota fuori casa.


- Fabio, che puoi dire in merito partendo dalla vittoria di Lecco?


“Sinceramente credo che nessuno si aspettasse un inizio come questo. Quando è uscito il calendario abbiano tutti pensato che avremmo avuto da subito gli scontri più difficili e per giunta fuori casa. Averli vinti tutti è motivo di orgoglio. Come tutti sono contento che la stagione sia iniziata nel migliore dei modi. Lecco è stata la dimostrazione che siamo un gruppo con una forza mentale incredibile. Non so quale squadra avrebbe reagito così dopo aver preso tre gol a freddo. È stata una partita molto difficile, che abbiamo portato a casa proprio con la forza del gruppo”.


- E' un'Olimpia che sta cementandosi grazie ad uno spirito di gruppo invidiabile e al lavoro di un allenatore come Luca Castagna, che sta dimostrando nello specifico di avere delle eccellenti doti di motivatore. Qual è il tuo parere in proposito?


“Penso che proprio il gruppo stia facendo la differenza. La società ha costruito una squadra che è un mix di giovani e giocatori di esperienza. C’è davvero un bel clima nello spogliatoio e il mister sta facendo un ottimo lavoro sia a livello tattico che per l’unità del collettivo”.


- Domani c'è il testacoda da non prendere sottogamba con la Fenice, poi andate a Pordenone prima della supersfida con la Sampdoria, recupero della quarta giornata. Inoltre si giocano Leonardo-Lecco e Mestre-Samp: sembra un sabato fatto su misura per prendere veramente il largo…


“Dici bene: quella di domani è una partita da non prendere sotto gamba. La Fenice ha battuto la Sampdoria alla prima giornata e ha un roster che non merita quella posizione. Credo che gli sia girato tutto storto. Ma non voglio nemmeno nascondermi, abbiamo una rosar superiore e dobbiamo vincere per allungare sulle altre. Per il resto ragioneremo sempre partita per partita, ma non ho paura nel dire che questa squadra, a parer mio, può vincere il campionato”.