01/03/2026 21:27
Mirko Bossini ha avuto poco tempo a disposizione per godersi le emozioni della promozione del suo San Giovanni, volato venerdì sera, in virtù del 2-2 con la Vigor Fucecchio e del ko del Five to Five a Lucca, in Serie B con ben cinque giornate di anticipo, eguagliando il record stagionale del Molinella che giusto un paio di settimane addietro aveva tagliato il traguardo in Emilia Romagna. Il presidente aretino ha trascorso il fine settimana tra gli impegni lavorativi e quelli sportivi, al seguito delle squadre minori del suo club, ma ha comunque trovato il modo di esprimerci tutta la sua soddisfazione per la storica promozione in Serie B maschile.
“E’ stata la vittoria della continuità - ha esordito. - La prosecuzione del lavoro che avevamo messo a punto nella seconda parte della scorsa stagione, quando eravamo arrivati disputare la Final Four di Coppa Italia perdendo solamente la finalissima, e poi disputando i playoff purtroppo con una rosa ridotta ai minimi termini. Però sapevo che quello che avevamo fatto nel girone di ritorno dell’anno scorso erano delle basi ottimali per questa stagione. E la continuità di quel lavoro ha ricevuto il premio della vittoria del campionato”.
LA RECRIMINAZIONE - Una stagione che poteva essere perfetta, ma che è stata macchiata dalla beffarda eliminazione al primo turno della fase nazionale della Coppa Italia di Serie C per mano della Due G Parma.
“I rimpianti ci sono ed è inutile stare a negarli, soprattutto pensando alle due partite giocate, al fatto che il loro portiere è stato il migliore in campo sia all’andata che al ritorno ma anche ai tanti, troppi gol che ci siamo mangiati. Mi dispiace perchè ero convinto che questa squadra sarebbe potuta arrivare lontano, magari avrebbe potuto anche vincere la coppa, ma la sconfitta di Parma, peraltro l’unica di tutta la stagione, non è stata facile da mandare giù”.
Un curioso aneddoto: è stato proprio Andrea Aguzzoli, allenatore della Due G Parma, a complimentarsi con Bossini per la vittoria del campionato. Ma non solo. Messaggi al presidente sono giunti da un po’ tutte le parti e anche dal tecnico del Baraccaluga, Cristian Tagliavini, che nella passata stagione il San Giovanni estromesse dalla Final Four di Coppa Italia senza troppi complimenti.
UNO SGUARDO AL FUTURO - La promozione, arrivata un mese prima della conclusione naturale del campionato (l’ultima giornata si giocherà il 3 aprile), permetterà a Bossini di lavorare con sufficiente anticipo sulla programmazione della prossima stagione. Le novità non mancheranno.
“Purtroppo i regolamenti dei campionati nazionali costringeranno a fare delle scelte e diversi ragazzi ‘non italiani’ non potranno restare qui con noi perchè in Serie B potremo disporre solo di un ‘non formato’. Però avremo il tempo per guardarci attorno en vedere cosa offre il mercato della Toscana: sappiamo che la nuova categoria richiederà un maggior impegno sia sul piano tecnico che organizzativo, ma non ci faremo trovare impreparati”.