Sandro Abate, ad Avellino arriva la Feldi. Capitan Abate: "E' tempo di andare oltre i nostri limiti"

Domani sera, alle ore 20,00 presso il Pala Del Mauro di Avellino, la Sandro Abate si prepara a scendere in campo per il recupero della 18a giornata di campionato contro la Feldi Eboli. Un derby campano importante che ne precede un altro altrettanto importante, quello di venerdì contro il Napoli. Ai microfoni dell'ufficio stampa del club irpino il punto della situazione l'ha fatto il capitano Massimo Abate, che è partito da una rapida analisi della sconfitta patita sabato scorso in casa della Nuova Comauto Pistoia.

“A Pistoia abbiamo lasciato sul nostro tragitto tre punti importantissimi - esordisce Abate -.Ci sono molte responsabilità che non mi va di analizzare in un contesto pubblico, anche perché lo abbiamo già fatto in parte in spogliatoio. La preghiera è quella di archiviare in fretta Pistoia per approcciare il momento clou del campionato nel miglior modo possibile, cercando di voltare pagina in fretta, non dimenticando, ma andando avanti e prendendo spunto anche dagli errori commessi”.

Da buon capitano, Massimo Abate calca la mano su quella che dev'essere la strada da seguire in un momento così delicato della stagione.

“La mia preghiera per l'ambiente Sandro Abate, i miei compagni di squadra e lo staff tecnico è quella di trovare un equilibrio: siamo alla vigilia delle sfide che decideranno la classifica finale, si è arrivati nel momento più importante della nostra stagione. Dobbiamo trovare, come detto, una misura e una forma che ci consentano di poter affrontare al meglio possibile quelle che sono due partite importantissime. Sicuramente ci sono delle difficoltà, ne siamo consci, ma deve finire il tempo degli alibi perché poi le partite ci scorrono tra le mani e i punti rimangono sul campo in favore degli avversari. Noi potremmo rimanere con un pugno di mosche in mano, quindi adesso per tutti è il momento di andare oltre i propri limiti, di cercare di rialzare la testa, di avere un equilibrio per quello che riguarda l'ambiente, tirando fuori quello che è possibile da queste due sfide difficilissime”.

Davanti però un avversario che definire tosto è riduttivo.

“L’Eboli è una squadra forte, sono secondi in classifica e vivono probabilmente un momento di salute migliore del nostro, ma questo non deve interessarci: rifacendoci alle parole che ho detto in precedenza, noi dobbiamo giocare al meglio delle nostre possibilità, tirando fuori prestazioni di livello per portare a casa tutto quello che poi deciderà il campo. Con la Feldi – prosegue Abate - sarà una partita equilibrata, c'è bisogno di curare i dettagli e contingentare gli errori perché la partita sarà decisa dalle situazioni. Ci vuole concentrazione massima, c'è bisogno di sacrificarsi e di desiderare questa vittoria con la testa e l'anima: saranno 40 minuti spettacolari in cui speriamo che la Sandro Abate faccia una prestazione migliore di quella a Pistoia per combattere fino alla fine e appagare quella che è la nostra voglia di rivincita”.

Proprio per l'importanza del match, un contributo fondamentale lo può dare anche il pubblico di Avellino.

“Anche come visto contro la L84, quando giochiamo in casa e nei momenti di difficoltà il Pala Del Mauro si fa sentire, il pubblico ci dà forza e ci aiuta per poter superare alcuni frangenti della partita in cui c'è bisogno di tirare fuori qualche cosa in più. Speriamo che il pubblico sia il sesto uomo in campo, fuori dalla metafora, fuori dalla retorica, dandoci così la forza di fare delle grandi prestazioni”.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA CONFERENZA STAMPA