Sandro Abate, niente panico. Basile: "A Pistoia con rotazioni nulle, ma abbiamo imparato a soffrire"

Sabato pomeriggio la Sandro Abate sarà di scena a Pistoia per affrontare la Nuova Comauto per la 23à giornata di Serie A. La trasferta in terra toscana non sarà semplice per gli irpini, perché, come raccontato da mister Piero Basile alla vigilia, la compagine avellinese non solo dovrà fare i conti con una formazione che cercherà a tutti i costi punti pesanti per inseguire la permanenza nel massimo campionato nazionale, ma dovrà scendere anche sul campo del PalaCarrara con un roster che sarà rimaneggiato.

"Tante troppe volte in questa stagione - racconta mister Basile - ci è capitato di affrontare partite in condizioni estreme e quella di domani è un'altra di queste. Affronteremo un Pistoia che si gioca le ultime chance di rimanere aggrappato al treno salvezza, ma noi dal canto nostro abbiamo la consapevolezza di essere una squadra con una grandissima forza mentale: questo gruppo sta affrontando delle difficoltà che ormai ci attanagliano da diverso tempo, specie per quanto riguarda gli infortuni, ma nonostante ciò è riuscito a tirar fuori il meglio di sé, imparando a soffrire e a essere più forte mentalmente degli avversari. Quindi, anche se avremo praticamente le rotazioni nulle, sappiamo che se faremo bene le cose che abbiamo preparato, riusciremo a competere, a stare in gara, a essere aggrappati al risultato e poi, come ci è capitato con la L84, il Pomezia e il Ciampino, alla fine la forza mentale e le grandi qualità dei miei giocatori potranno fare la differenza”.

Vada come vada, la Sandro Abate uscirà comunque a testa alta.

“Siamo una squadra mentalmente tranquilla, che gioca partite ormai in queste condizioni da troppo tempo; quindi, alla fine della gara, dopo aver dato tutto, esamineremo il risultato. Però siamo veramente quasi sempre contenti delle nostre prestazioni, perché questi giocatori in campo lasciano tutto, lasciano l'anima, perciò alla fine si può solo applaudirli”.

Foto: Facebook Sandro Abate