Sandro Abate, tre punti nel segno di Alex: arriva il tris al Ciampino Aniene al PalaSele di Eboli

Tre punti di grande importanza quelli conquistati dalla Sandro Abate al PalaSele di Eboli, in una delle due gare in diretta Sky dell'ultimo turno del 2022. Gli irpini, seppur in versione rimaneggiata, riescono ad avere la meglio del Ciampino Aniene e strappano un successo che gli permette di restare nelle zone alte della classifica. Decisivo ancora una volta Alex, vero trascinatore e leader della squadra, anche se merita una menzione pure Douglas Nicolodi, autore di una grande gara. 

LA PARTITA - Una gara, quella del PalaSele, che si gioca a ritmi tutt'altro che alti. Questo perché la Sandro Abate ha rotazioni limitate e cerca di abbassare il ritmo della partita. Per farlo Basile si affida ad un portiere di movimento ultra-conservativo, che non forza le giocate e spinge il Ciampino Aniene ad alzare la linea di pressione. Le occasioni, almeno nella prima parte, latitano così come lo spettacolo. La Sandro Abate si limita a gestire il possesso con il portiere di movimento e, di tanto in tanto, il Ciampino Aniene prova ad alzare la pressione. Bisogna aspettare il 13' per vedere la partita sbloccarsi: sempre col portiere di movimento in campo la Sandro Abate riesce a prendere di infilata la difesa del Ciampino Aniene e Nicolodi insacca il gol del vantaggio. Qui il copione della gara inizia a cambiare perché, essendo sotto nel punteggio, il Ciampino Aniene non può limitarsi ad "osservare" il portiere di movimento della Sandro Abate e decide di alzare il pressing. All'intervallo però è 1-0 per i ragazzi di Basile. 

La ripresa è decisamente più accesa. Il tono agonistico si alza e Parisi è bravissimo a sventare qualsiasi minaccia capiti dalle sue parti. Il Ciampino Aniene ci prova, ma al 4' viene infilato ancora una volta dalla Sandro Abate con Pola, che riscatta un paio di errori grossolani commessi nel primo tempo e insacca il raddoppio, ancora ispirato da un Alex in versione monstre. E' Ibanez stavolta che prova a forzare la mano con il portiere di movimento ma la Sandro Abate si affida alle parate di Parisi e alle chiusure difensive di Botta e Nicolodi, che giocano una partita di grande dedizione e disciplina. Al 10' la splendida partita di Alex viene coronata anche dalla gioia personale, che arriva a porta sguarnita proprio con il portiere di movimento del Ciampino Aniene. I minuti passano, il gol non arriva per la squadra ospite e il punteggio non cambia. E' Pina al 17' a provare a suonare la carica ma non basta per evitare la sconfitta. Vince la Sandro Abate che, come detto, strappa tre punti fondamentali per la sua classifica. 


SANDRO ABATE-CIAMPINO ANIENE 3-1 (pt 1-0)
SANDRO ABATE: Parisi, Botta, Abate, Alex, Nicolodi, De Russo, Picariello, Zeloni, Santoro, Pola, Vitiello, Berthod. All. Basile
CIAMPINO ANIENE: De Filippis, Liberti, Pina, Joao Salla, Portuga, Montagna, Diaz, Fanelli, Ferretti, Serpa, Mazza, Mazzaglia. All. Ibanes
MARCATORI: 12'15'' p.t. Nicolodi (S), 3'45'' s.t. Pola (S), 9'02'' Alex (S), 16'50'' Pina (C)
NOTE: ammoniti Botta (S), Alex (S), Serpa (C), Portuga (C)