Sandro Abate, Ugherani non si fida del Petrarca: "Avversario ostico ed esperto da non sottovalutare"

La Sandro Abate oggi pomeriggio accoglierà ad Avellino il Petrarca. Ai microfoni dell'ufficio stampa del club irpino la presentazione della gara è stata affidata alle dichiarazioni di Gabriele Ugherani.

“Sicuramente il Petrarca - spiega Gabriele - è un avversario da non sottovalutare anche se si trova nelle parti basse della classifica. Un avversario ostico che possiamo chiamare una finta matricola perché poi alla fine sono tutti giocatori esperti che quindi sanno come affrontare queste gare, anche quando magari sono un po' più rimaneggiati. Quindi dobbiamo essere concentrati e grintosi già dall'inizio e magari portare il risultato dalla nostra parte".

Utile per approcciare la gara con i patavini sarà riprendere quello spirito dimostrato nelle ultime partite di campionato, come per esempio quella vinta contro il Monastir 360GG.

"Noi dobbiamo affrontare la partita di Padova proprio come abbiamo affrontato la partita con il Monastir. Quella sarda è una squadra molto preparata, con un l'allenatore bravo; sono capaci sia in fase di possesso che nella fase difensiva. Noi comunque abbiamo aumentato il ritmo già già da inizio gara e abbiamo poi indirizzato la gara sui giusti binari: questo noi dobbiamo fare, così come dobbiamo ovviamente sempre affrontare la gara con la massima concentrazione, senza sottovalutare nessuno. Sicuramente è stata una partita che ci ha dato la consapevolezza che siamo una squadra forte; finalmente tornavamo ad essere tutti e avevamo un roster al completo. Questa è stata la strada da intraprendere".

La sfida con il Petrarca si inserisce nella fase iniziale di una seconda parte di campionato che potrebbe regalare grandi sorprese da qui alla fine della regular season.

"La classifica è cortissima e sicuramente quello che potrebbe crearsi è magari un divario tra le prime nove e le restanti sette, perché tra le prime otto ci sono veramente pochi punti, a parte il Napoli che magari è un po' più staccato. Però il campionato può veramente riservare delle sorprese e noi vogliamo far parte di quella zona alta della classifica che lotta per staccarsi e poi avere un ottimo posizionamento in zona playoff".

In chiusura spazio per una valutazione generale su quanto fatto finora in stagione dalla Sandro Abate.

"Sicuramente abbiamo passato un primo periodo difficile, che sappiamo tutti da cosa è stato dettato, però ci siamo amalgamati bene e adesso il gruppo si sta creando, si sta formando. Darei un voto molto alto alla prima parte, perché alla fine siamo terzi in classifica in questo momento; purtroppo peccato solo per la nostra uscita dalla Coppa Divisione che era un nostro obiettivo. Però questo ci insegnerà ad essere più pronti per quando arriveranno le partite fondamentali da giocare: spero che quell'uscita ci sia servita da lezione. Personalmente sono molto contento per come sta andando la stagione individualmente e voglio solo continuare così".

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA CONFERENZA STAMPA