
13/02/2025 17:33
“È stata una settimana difficile, forse una delle più dure da quando sono alla Vigor”.
A parlare è Andrea Costanzo, presidente della Vigor Fucecchio, facendo riferimento all’amarezza della decisione, assunta nei giorni scorsi, di mettere fine al rapporto con Marco Poli, allenatore della prima squadra vigoria.
“Abbiamo dovuto prendere una decisione che fa praticamente scalpore - ammette Costanzo - ma che, alla luce della situazione attuale, era doverosa per provare a dare una ulteriore, e speriamo decisiva, sterzata alla stagione”.
Costanzo è rammaricato: con il mister uscente s’era creato un rapporto di estrema condivisione e cordialità.
“Vorrei spendere due parole per ringraziare quanto fatto da mister ‘Poldo’ Poli in questi anni, inizialmente coadiuvando Accardi in B, poi nell’under 19 Nazionale e infine ancora in B e quest’anno in C1. La passione e la dedizione messa al servizio dei nostri colori è stata encomiabile, insieme abbiamo lottato per raggiungere degli obiettivi assolutamente complicati per la nostra dimensione. Quest’ultimo campionato di C1 non è andato come ci si poteva aspettare alla vigilia, abbiamo provato a cambiare un po’ le carte in tavola, ma non c’è stato nulla da fare e alla fine il mister ha pagato per tutti, anche per colpe che non sono sue. È uno degli oneri del ruolo, ma personalmente ho vissuto questo passaggio come una sconfitta di tutto il nostro ambiente, forse incapace di dare il giusto supporto”.
- Cosa si aspetta adesso con il cambio di panchina già avvenuto?
“Che intanto possa essere un momento di crescita per tutti, così come mi auguro che il nuovo mister Giovanneschi, uno che conosce perfettamente il nostro ambiente, sappia trovare la giusta chiave di lettura e di lavoro, in modo tale da poter conquistare quanto prima il traguardo della salvezza, il vero obiettivo in questa fase finale del campionato. Non sarà facile ma bisognerà remare tutti insieme dalla solita parte per arrivarci, fin dalla partita di domani con la Virtus Poggibonsi, che affronteremo ridotti ai minimi termini ma, mi auguro, con la giusta grinta e determinazione”.
La chiosa di Costanzo è un inno alla fiducia.
“Mi fido ciecamente dei miei ragazzi, sono sicuro che daranno il massimo di ciò che hanno in corpo”.
Nella foto: il presidente Andrea Costanzo (a sinistra) e l'ormai ex tecnico Marco Poli