Canicattì, Rizza esalta l'U.19: "I ragazzi stanno dimostrando consapevolezza delle proprie qualità"

La scorsa domenica è stata davvero da incorniciare per il Futsal Canicattì Under 19 che all'andata degli ottavi per i playoff Scudetto è riuscito a espugnare il PalAttinà battendo la Futura per 6-0. Per l'occasione abbiamo raccolto quindi le impressioni di mister Salvatore Rizza dopo una prestazione che permette ai siciliani di intravedere i quarti.

- Vittoria netta contro la Futura: partita interpretata benissimo, risultato che parla da solo… 

"Interpretata benissimo soprattutto nella fase di non possesso, perché sapevamo di trovare un' avversario forte collettivamente e individualmente. Era importante stare concentrati fino alle fine della gara, per cui è stata una partita di grande sacrificio, pur non rinunciando al nostro gioco e alle nostre idee. Siamo riusciti a creare un muro difensivo davanti agli attacchi della Futura e nello stesso tempo andare in gol 6 volte. È stata una prestazione dei ragazzi incredibile".

- Un altro step importante è stato fatto, la squadra non smette di crescere (ennesima prova di maturità) e di rafforzare le proprie convinzioni… 

"I ragazzi ci stanno facendo sognare dimostrando, allenamento dopo allenamento e gara dopo gara, di prendere veramente consapevolezza delle proprie qualità individuali e della forza del collettivo. Questo facilita anche l'inserimento dei tanti giovani elementi che abbiamo in rosa, come dimostrano il gol di Giuseppe Lo Verme(2008)e l'esordio di Luca Caltabiano (2009) contro una squadra esperta come la Futura".

C’è ora la gara di ritorno dove andrà completata l’opera contro un avversario comunque temibile...

"La gara di ritorno deve essere interpretata come la conferma della maturità della squadra, perché non dobbiamo farci ingannare dai gol di vantaggio, ma dimostrare che solo con sacrificio e umiltà possiamo continuare a sognare".

In chiusura però non manca un pensiero speciale ai supporters biancorossi che hanno dato una spinta importante alla squadra.

"Voglio ringraziare i nostri appassionati e numerosi tifosi che anche oggi non ci hanno fatto mancare il loro caloroso sostegno: la vittoria contro la Futura è anche merito loro".