Giorgione, l’invito di Robson Marani: “Col Bissuola un match da vedere, saremo votati all’attacco”

Archiviata l'esperienza della Coppa Divisione, gli "enfant prodiges" del Futsal Giorgione sono pronti a inaugurare una nuova stagione di Serie B, dopo aver concluso la scorsa edizione con la qualificazione ai playoff promozione. Anche per quest'anno le premesse sono buone, con i tanti giovani talenti biancorossi guidati da un paio di elementi d'esperienza che possono dire la loro, specie se si pensa che tre di loro, come vedremo, sono stati convocati nella Nazionale U19. Alla vigilia della prima giornata in cui la formazione trevigiana sfiderà il Bissuola davanti al pubblico amico di Castelfranco Veneto, abbiamo quindi scambiato due parole con Angelo Marani Robson, la grande mente che in veste di presidente e allenatore sta portando avanti un progetto sempre più solido e convincente.

- Finalmente parte il campionato: quali sono le tue sensazioni per questa stagione in virtù di quanto visto e preparato nella pre-season, con pure l'esperienza della Coppa?

"Per questa stagione abbiamo cercato di mantenere la filosofia della società con l'inserimento dei giovani vicecampioni d'Italia della categoria U17 e allo stesso tempo di rinforzare o almeno mantenere il livello della scorsa stagione per fare un campionato di modo competitivo. C'è un gruppo da amalgamare con l'innesto dei nuovi giovani e i rinforzi; speriamo a breve di vedere una certa fluidità di gioco dentro il campo. Abbiamo partecipato a una serie di amichevoli pre-campionato con squadre di alto livello ed è stato utile per capire i nostri punti di debolezza, oltre a migliorare e rinforzare i vari aspetti positivi riscontrati in questo periodo. La parentesi di Coppa Divisione nel mezzo con gli U23 ha diviso il gruppo praticamente per tre settimane: è stata un banco di prova valido per i ragazzi più giovani, ma ha fatto perdere un po' la continuità del lavoro con il gruppo completo".

- Esordite in casa con il Bissuola: che tipo di partita dobbiamo aspettarci? 

"Per l'esordio di domani non ho dubbi che ci guadagneranno tutti coloro che andranno alla nuova palestra della Nightingale per vedere la partita, visto che il Bissuola ha allestito una bella squadra sempre ben guidata da mister Paglianti. Abbiamo non poche assenze per infortuni e squalifiche precedenti, ma non rinunceremo al nostro gioco offensivo per cercare un buon risultato in casa".

- Di recente Salvetti, Caon e Caruso sono stati convocati in Nazionale U19, con Gianluca che ormai non è una novità per Bellarte: domani tutti e tre in campo, vero?

"Sì, i tre neo-convocati sono integrati alla prima squadra da almeno due anni. parlando di Salvetti e Caon, mentre lo scorso anno anche Caruso ha avuto modo di esordire in Serie B nella trasferta a Belluno. Domani tutti e tre saranno in campo: questa per i castellani è una bella opportunità per andare alla Nightingale e vederli in azione".


l.m.