Marsala, Tendero-tris e doppio Pizzo non bastano per la vittoria: a Mazara finisce 5-5 (con giallo)

Un derby al cardiopalma quello andato in scena tra il Marsala Futsal 2012 e il Futsal Mazara 2020 al Palasport di via Pietri, per la seconda giornata di Campionato serie B Calcio a 5 girone H. I padroni di casa non si sono risparmiati ed hanno atteso solidi i forti azzurri di Mister Vincenzo Giacalone reduci da tre vittorie tra Coppa e Campionato. 

LA CRONACA - Nei primi 11 minuti di gioco, il Mazara costruisce l'assalto approfittando del portiere di movimento e pressando gli azzurri; di contro i lilybetani cercano di far valere l'ottimo momento di forma in velocità rendendosi pericolosi più volte con i tiri di Tendero e Pierro. All'11' per un fallo di mano l'arbitro concede il rigore trasformato da Jorge Tendero: è 1-0. Al 12', sul sesto fallo casalingo, il Marsala conquista il tiro libero che capitan Pizzo mette in rete; stessa scena si ripete tre minuti dopo sempre con Pizzo che non fallisce il 3-0.  Al 16' i padroni di casa recuperano lo svantaggio con il cinque-contro-quattro, portano pressione nella difesa avversaria e segnano il 3-1 con Polino ma dura poco: pochi secondi più tardi la ripartenza di Gabriele Foderà mette Tendero nella posizione di tirare e segnare. Il 4-2 arriva al 20' con un'azione corale dei gialloblu e Gangitano che batte Pacioni.

Nella ripresa il Mazara resta alto con la tecnica del 'power play' e al 2' sul tiro di Polino, Buscaglia devia in rete per il 4-3. Le due squadre non si risparmiano e grazie a un'altra azione compatta i ragazzi di mister Bruno pareggiano i conti con Polino al 16'. Bisognerà attendere il 20' quando, sul tiro di Pacioni, Barcellona lotta davanti alla difesa gialloblu e, vedendo Tendero arrivare, stoppa di petto e gli passa una gran palla che lo spagnolo trasforma in gol per il 5-4. Quando il match sembrava consegnare la vittoria agli azzurri, allo scadere dei due secondi di gioco effettivo, su un fallo laterale Polino rimette in area la sfera e tutto solo Capriolo si presenta davanti Pacioni che sembra parare la palla fuori la linea, per l'arbitro però è rete: la partita termina sul 5-5.


FUTSAL MAZARA-MARSALA FUTSAL 5-5 (pt 2-4)

FUTSAL MAZARA: Cusumano, D'Antoni, Capriolo, Ferracane, Volini, Buscaglia, Polino, Gangitano, Falco, Novara, Felipe Alves, De Marco. All. Bruno 

MARSALA FUTSAL: Pacioni, Villa, Taormina, Valenti, Foderà, De Bartoli, Patti, Emiliano, Barcellona, Costigliola, Pizzo, Tendero, Pierro. All. Giacalone

ARBITRI: Rimpici di Treviso, Mansueto di Treviso. Crono: Lamorgese di Roma 2. 

MARCATORI: pt 11' rig. Tendero (MAR), 12' e 13' Pizzo (MAR), 16' Polino (MAZ), 20' Tendero (MAR); st 2' Buscaglia (MAZ), 16' Polino (MAZ), 20' Tendero (MAR), 20' Capriolo (MAZ) 

NOTE: ammoniti Novara (MAZ), Alves (MAZ), Gangitano (MAZ), De Bartoli (MAR)


Ufficio stampa Marsala Futsal