#SerieA2 i VERDETTI: Taranto e Tombesi Ortona in Elite! Messina-Real Dem e Fabrica-Aosta i play-out

Les jeux sont faits, rien ne va plus per dirla alla francese. L’A2 chiude i battenti, almeno per la regular season. Fiumi di champagne, per dirla alla francese, scorrono in casa Tombesi Ortona e New Taranto che con le vittorie di oggi raggiungono in A2 Elite le già promosse Maccan Prata e Unicusano Ternana.

Pomeriggi amari invece per Atlante Grosseto, Palermo e Aquile Molfetta che chiudono il quadro delle retrocesse che già annoverava Orange Asti, Villorba e Real Castelfontana.

Di seguito i verdetti e il resoconto della giornata nel dettaglio di tutti i gironi.  

 

I VERDETTI

PROMOSSE IN SERIE A2 ELITE: Maccan Prata, Unicusano Ternana, Tombesi Ortona, New Taranto

ABBINAMENTI PLAY-OFF (andata 27/4 - ritorno 4/5):

Olympia Rovereto-MGM 2000

Milano-Città di Sestu

 

OR Reggio Emilia-Kappabì Potenza Picena

Bologna-Dozzese

 

Sporting Hornets-Cioli

Eur C5-Academy Pescara

 

Canicattì-Bitonto

Mascalucia-Audace Monopoli


ABBINAMENTI PLAY-OUT (andata 27/4 - ritorno 4/5):

Real Fabrica-Aosta

Messina-Real Dem


RETROCESSE IN SERIE B:
Villorba, Orange Asti, Atlante Grosseto, Real Castelfontana, Palermo, Aquile Molfetta


GIRONE A
– Con i giochi in testa e coda già archiviati, la giornata di oggi chiude il quadro dei play-off. Scivolone interno del Milano che si fa scappare via il secondo posto a favore dell’Olympia Rovereto che affronterà nei play-off la MGM 2000 vittoriosa sul Cardano. Per i meneghini c’è il Sestu che oggi ha perso di misura sul campo del Videoton. Avis Isola che chiude nel migliore dei modi il proprio campionato con un tris ai danni dell’Aosta (destinato ai play-out).

GIRONE B – Nel girone B il secondo posto è dell’OR Reggio Emilia dopo il 4-4 con il Kappabì Potenza Picena nel match che, a campi invertiti, si rivedrà tra una settimana nei play-off. Bologna quarta e Dozzese quinta: rossoblù che hanno osservato il turno di riposo, gialloblu sconfitti invece a Prato. Lo spareggio salvezza se lo aggiudica il Real Fabrica che di misura espugna Grosseto (4-3) condannando l’Atlante alla retrocessione. Festa per Buldog e Unicusano Ternana: vincono gli umbri (promossi già in Elite) ma i marchigiani la settimana scorsa hanno brindato alla salvezza, mentre oggi tocca all'History Roma 3Z che, come il Lucrezia, supera il Russi e si regala un altro di A2.

GIRONE C – È una Tombesi d’Elite quella che si aggiudica il derby di Celano con un secco 3-0 e ottiene così la promozione. Il 2-2 nello scontro decisivo, fa felici gli Hornets che mantengono la seconda piazza a discapito dell’Eur (scontri diretti favorevoli ai ‘calabroni’) e incontreranno la Cioli nei play-off che con il medesimo punteggio impatta con l’Academy Pescara nell’altro big-match del girone e Pescaresi che giocheranno l’andata dei play-off in casa proprio dell’Eur. Già deciso tutto in coda, con Real Dem ai play-out e Real Castelfontana in B. 

GIRONE D – Il Taranto è al settimo cielo, anzi, in Serie A2 Elite! La vittoria odierna a Piazza Amerina confeziona il triplo salto degli ionici che rendono vano il successo del Canicattì sul campo del Sammichele. Biancorossi costretti a provarci dai play-off e partiranno nell’affrontare il Bitonto. Sconfitta che non pregiudica i play-off ai neroverdi che però scivolano al quinto posto visto che l’Audace Monopoli supera il Palermo, lo costringe alla retrocessione, ed in virtù degli scontri diretti proprio col Bitonto concludono al quarto posto. Sarà sfida (con l’andata in trasferta) al Mascalucia che ha chiuso la regular-season in goleada sul Palo del Colle. In coda, come detto, il Palermo torna in B e lo fa insieme alle Aquile Molfetta, sconfitte dal Messina che risorge nella sfida più importante della stagione, superando i pugliesi di misura così da disputare i play-out.  


IL PROGRAMMA DELLA 22ª GIORNATA (ore 16) 

GIRONE A (CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA)

AOSTA-AVIS ISOLA (pt 1-0) 1-3 FINALE
VILLORBA-CANOTTIERI BELLUNO (pt 1-0) 3-1 FINALE
VIDEOTON CREMA-CITTA’ DI SESTU (pt 0-1) 2-1 FINALE
MGM 2000-CORNEDO (pt 6-2) 9-3 FINALE
ORANGE ASTI-MACCAN PRATA (pt 2-0) 4-0 FINALE
MILANO-OLYMPIA ROVERETO (pt 0-4) 2-7 FINALE


GIRONE B (CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA)

PRATO C5-DOZZESE (pt 3-0) 4-0 FINALE 
BULDOG LUCREZIA-UNICUSANO TERNANA (pt 2-1) 2-3 FINALE
KAPPABI’ POTENZA PICENA-OR REGGIO EMILIA (pt 3-2) 4-4 FINALE
ATLANTE GROSSETO-REAL FABRICA (pt 2-2) 3-4 FINALE
HISTORY ROMA 3Z-RUSSI (pt 1-1) 3-2 FINALE

Riposa: BOLOGNA  


GIRONE C (CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA)

CIOLI ARICCIA-ACADEMY PESCARA (pt 1-0) 2-2 FINALE
SPORTING HORNETS-EUR C5 (pt 1-1) 2-2 FINALE
ANZIO-REAL CASTELFONTANA (pt 1-0) 3-3 FINALE
ITALPOL-REAL DEM (pt 4-0) 13-0 FINALE
CELANO-TOMBESI ORTONA (pt 0-1) 0-3 FINALE

Riposa: AMB FROSINONE  

 

GIRONE D (CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA)

MESSINA-AQUILE MOLFETTA (pt 3-1) 5-4 FINALE
SAMMICHELE-CANICATTI’ (pt 1-1) 2-4 FINALE
LAMEZIA-BITONTO (pt 2-1) 7-3 FINALE
AUDACE MONOPOLI-PALERMO (pt 2-0) 3-1 FINALE
MASCALUCIA-DREAM TEAM PALO DEL COLLE (pt 5-0) 9-2 FINALE
GEAR PIAZZA ARMERINA-NEW TARANTO (pt 0-4) 1-7 FINALE