Dozzese in Toscana, le previsioni di Vanni: "Con il Prato sfida delicata, ma sarà una bella partita"

La regular-season della Dozzese termina in Toscana, dove la formazione romagnola, in occasione della 22a giornata del girone B di Serie A2, farà visita al Prato. Gli imolesi, certi dei playoff, in caso di vittoria supererebbero il Bologna terzo visto che l'ultimo turno dei riposo spetta proprio ai felsinei, e potrebbero pure sognare il secondo posto se l'OR dovesse scivolare a Potenza Picena. Speculazioni e calcoli a parte, la Dozzese è in cerca di un'altra bella prestazione, dopo quella di una settimana fa con l'History, che possa dare ulteriore fiducia in vista dei playoff. Con Leonardo Vanni, tecnico dei gialloblù, ci siamo quindi avvicinati a quest'ultimo appuntamento della stagione regolare.

- Mister, con la sfida al Prato potete provare a raggiungere la seconda posizione o quanto meno la terza visto che il Bologna è fermo. Cosa chiederai ai tuoi giocatori per la partita di sabato, specie sul piano della mentalità e dell'approccio? 

"La sfida con il Prato è molto delicata perché se da un lato a noi darebbe la possibilità di chiudere il campionato con una posizione di prestigio, dall’altro potrebbe condannare il Prato ai playout. Tutti i miei giocatori sanno bene che la società non ammetterà più passi falsi o partite apatiche, quindi giocheremo per dare il massimo e cercare i tre punti".

- Che tipo di gara ti aspetti dell'avversario? 

"Il Prato per salvarsi deve non perdere ma si sa bene che nel futsal chi gioca per non perdere spesso lo fa; mi aspetto quindi che siano da subito aggressivi e provino ad indirizzare la partita a loro favore. Noi proveremo a ribattere colpo su colpo. Penso che alla fine uscirà una bella partita".

- I playoff, si sa da un po', sono comunque certi. A prescindere da come finirà questa partita, credi che alla fine la Dozzese, come avevi chiesto, abbia dimostrato di meritarli o servirà proprio a Prato una prestazione che legittimi definitivamente il vostro percorso?

"Era il primo anno che come società ci spingevamo oltre la B e quindi siamo contenti del risultato ottenuto. Squadre che l’anno scorso hanno vinto i propri gironi quest’anno sono lì con noi o un pelo sotto, questo indica che il campionato è stato molto provante, equilibrato e di un livello superiore alla B dell’anno scorso pur essendo formato quasi interamente da neo promosse. Vedremo ora cosa ci racconterà il playoff che, come ho già avuto modo di dire, è un campionato a sé".


Lorenzo Miotto