Rafinha è il bomber della provvidenza: la Dolomiti Energia piega l'Athletic e si prepara per l'OR

Chiude con una vittoria e col quarto posto in classifica l’Olympia Rovereto la stagione regolare del proprio campionato di Serie B con 40 punti di bottino che mandano la formazione di Saiani ai playoff sul campo dell’Olimpia Regium, a Reggio Emilia, in gara unica.

Non è stato facile mettere sotto l’Athletic Chiavari che, con il ko in terra trentina, retrocede in Serie C anche se un successo, vista la vittoria del Sassuolo, non sarebbe servito per raggiungere i playout.

LA CRONACA - Gara molto farraginosa con un primo tempo dove i padroni di casa trovano difficoltà a trovare spazi. Per il primo gol si deve attendere il 17’ quando, col portiere di movimento, è proprio l’estremo difensore ligure a portare avanti gli ospiti. Dopo una traversa di Cristel è Rafinha a cogliere il pari con un tiro da fuori che colpisce il palo interno e s’insacca alle spalle di Canessa portiere estemporaneo.

In avvio di ripresa è ancora Rafinha a segnare per l’Olympia con un preciso diagonale da destra a fil di palo. I liguri tentano il tutto per tutto ancora col portiere di movimento con Canessa che prima colpisce il palo e poi pareggia con un tiro da fuori area. Il vantaggio ligure però dura poco perché Rafinha con un preciso pallonetto cala il tris superando i difensori ospiti. Nel finale l’Olympia potrebbe aumentare il proprio vantaggio ma i pali e Santorello dicono no a Basso e Moufakir. 

Ed ora sotto coi playoff, prima volta per una trentina in un campionato nazionale.


OLYMPIA ROVERETO-ATHLETIC CHIAVARI 3-2 (pt 1-1)

OLYMPIA ROVERETO: Tita, Maddalosso, Salvador, Gui, Moufakir, Frisenna, Rafinha, Basso, Cecchin, Cristel, Simoncelli, Ceschini. All. Saiani.
ATHLETIC CHIAVARI: Santarello, Solari, Raffo, Canessa, Gonzalez, Brunetti Borghi, Barlano, Orsini, Parodi, Rompani. All. Baffetti.
ARBITRI: Paolino di Siena e Turini di Pontedera. Crono: Landi (Prato).
MARCATORI: pt 16’14” Santarello (AC), 18’30” Rafinha (OR), st, 2’29” Rafinha (OR), 13’26” Canessa (AC), 14’15” st Rafinha (OR)
NOTE: ammoniti Solari e Gonzalez (AC).