breaking news
  • 18/05/2024 20:43 Under 19, finali nazionali: il Ferrandina si ripete, batte il Sorrento anche al ritorno (8-4) e si qualifica al secondo turno
  • 18/05/2024 19:07 Under 15, finali nazionali, gli anticipi: Parete Academy-Bernalda 11-1 (Gir.4), Mondolfo-Ducato Spoleto 4-2 (Gir.2)
  • 18/05/2024 19:05 Under 17, finali nazionali, gli anticipi: Monastir-Aosta 5-8, CDM-Energy S. 4-8 (Gir.1), Chaminade-Canosa 5-0 (Gir.3)
  • 18/05/2024 18:55 Under 19, finali nazionali: Quartu-Top Five 0-8, i torinesi vincono il Triangolare A e accedono ai gironi di semifinale

04/05/2024 18:50

Pordenone, altro blitz al PalaMaser: Altamarca superata 3-1 con firme di Bortolin, Stendler e Ziberi

Un Pordenone quasi perfetto si aggiudica il match d'andata contro i trevigiani. Super Bortolin, Stendler e Ziberi firmano l'impresa che porta avanti i neroverdi nel doppio confronto. 

LA CRONACA - Primi attimi del match in cui la partita stenta a sbilanciarsi con ambo le formazioni attente nello studiarsi. La prima azione degna di nota è del Pordenone con Bortolin, la sua giocata spettacolare libera Minatel davanti a Miraglia ma il giovane neroverde calcia a lato. Pordenone che, con più coraggio, tiene in mano il pallino del gioco. Lo Sporting Altamarca si affaccia dalle parti di Vascello con una punizione guadagnata da Zarantonello: Cerantola serve il defilato Modesto ma il tiro è respinto senza problemi dall'estremo neroverde. A metà del primo tempo un pasticcio neroverde concede una ripartenza a Carlos che serve Bon libero davanti a Vascello ma il numero 8 spreca clamorosamente. Sul fronte opposto il Pordenone trova il vantaggio con Bortolin che fulmina Miraglia sotto le gambe infiammando la partita. Cresce l'intensità e, dopo pochi secondi, è ancora Della Bianca a rendersi pericoloso. Questa volta si fa trovare pronto Miraglia. La svolta nella gara arriva al minuto 9' 36'' quando Cerantola, prima ammonito, viene espulso direttamente dal direttore di gara lasciando in 4 uomini i suoi. Vantaggio che il Pordenone sfrutta: a 4'' dalla parità numerica ci pensa Stendler che sorprende ancora Miraglia da pochi passi. La risposta dello Sporting Altamarca è debole, merito della fase difensiva neroverde sempre attenta e perfetta nel chiudere ogni tentativo dei trevigiani. L'ultima occasione del primo tempo è di Bon da posizione defilata, un grande riflesso di Vascello mette in calcio d'angolo il pallone. 

Nel secondo tempo pronti, via e Ziberi decide di scagliare un bolide sotto l'incrocio che non lascia scampo a Miraglia portando avanti di tre lunghezze i neroverdi. Lo Sporting Altamarca si fa in avanti ma serve un Vascello in versione super per murare la conclusione da pochi passi di Boscaro. Si ripete il suo collega sul fronte opposto dove questa volta è Miraglia che chiude in angolo la cavalcata di Ziberi. Ancora Pordenone con una punizione dal limite che si tramuta in un contropiede pericolosissimo con Carlos che, a tu-per-tu con Vascello, trova ancora una grande risposta del numero 1 neroverde. I trevigiani provano ad ingranare la 5° marcia con il portiere di movimento: premiata la scelta di mister Pagana con il goal di Carlos che riapre la partita. Il Pordenone non si fa intimorire e continua ad essere pericoloso, prima con Grigolon chiuso da Miraglia e poi con Langella la cui conclusione al volo su calcio d'angolo finisce di poco a lato. Forcing finale dello Sporting Altamarca con il portiere di movimento ma nulla può la formazione di mister Pagana. 

Il Pordenone sbanca il PalaMaser per la seconda volta in questa stagione e si aggiudica il confronto d'andata del 1° turno playoff. Vantaggio che dovrà confermare nella gara di ritorno in programma Sabato 11 Maggio al Palaflora.  


SPORTING ALTAMARCA - PORDENONE 1-3 (pt 0-2)

SPORTING ALTAMARCA: Miraglia, Zarantonello, Delmestre, Boscaro, Maltauro, Brusaferri, Kovacevic, Milovanovic, Vejseli, Cerantola, Bon, Modesto. All. Pagana

PORDENONE: Vascello, Ziberi, Langella, Stendler, Grigolon, Paties, Della Bianca, Grzelj, Bortolin, Chtioui, Finato, Minatel. All. Hrvatin

ARBITRI: De Candia di Molfetta, Squilletti di Campobasso. CRONO: Bontorin di Bassano del Grappa

MARCATORI: pt 8'10'' Bortolin (P), 11'32'' Stendler (P); st 0'24'' Ziberi (P), 8'30'' Delmestre (S)

NOTE: ammoniti Maltauro (S), Grigolon (P), Pagana (S), Cerantola (S), Kovacevic (S), Bortolin (P), Langella (P), Miraglia (S). Espulso a 9'36'' pt Cerantola (S)


Ufficio stampa Pordenone C5



Foto: Roberto Pazienti