
22/09/2024 11:05
Il Minerva mette le mani sulla qualificazione alla Final Four di Coppa Italia regionale di inizio gennaio dominando la scena anche sul campo de La Fenice, alla quale la squadra di Simigliani ha imposto la sua superiorità imponendosi con un netto 9-2, risultato che fa il paio con il 6-1 di Atri della prima giornata, rendendo di fatto una formalità il confronto di sabato prossimo con il Montesilvano, che tra l’altro rappresenterà il debutto stagionale casalingo dei chietini. Qualificazione teatina matematica in virtù delle vittorie con Hatria e, appunto, La Fenice: anche in caso di sconfitta col Montesilvano in caso di arrivo a pari punti con una delle altre due antagoniste (tra l’altro di fronte nell’ultimo turno ad Avezzano) farebbe testo il risultato dello scontro diretto, chiaramente a favore del Minerva in ambedue i casi.
Minerva che, sul campo, ha diretto le operazioni di gioco sin dal via, col punteggio che si è progressivamente allargato fino al 4-0 dell’intervallo, anche se va detto che i marsicani si sono presentati in formazione rimaneggiata e sono stati anche un po’ sfortunati (tre i legni colpiti). Nella ripresa, davanti ai tentativi dei padroni di casa di rendere meno amara la “prima” al PalaMarini, capitan Cornacchia e compagni hanno sfruttato tutte le occasioni migliori per far lievitare il risultato fino al 9-2 conclusivo, griffato dalle triplette di Massimini e Primavera, con Cafarelli due volte a referto e goleada completata dalla rete di Pantalone.
LA SITUAZIONE - Minerva dunque già qualificata per la Final Four, mentre negli altri tre gruppi ci sarà bisogno di aspettare la terza e conclusiva giornata per capire chi staccherà il pass per la fase finale.
Nel Girone A, si morde le mani l’Atletico Silvi, avanti 2-0 all’intervallo (doppietta di Cawe) ma rimontato nella ripresa dall’Academy L’Aquila: il 2-2 elimina la squadra di Margiovanni e permette alla Superaequum, che aveva vinto nella prima giornata per 6-2 in casa dei silvaroli, di poter disporre di due risultati su tre nel confronto del terzo turno con gli aquilani in programma a Popoli.
Nel Girone B, una doppietta di Bordignon permette al Sambuceto di pareggiare a Celano con lo Sport Center, compiendo un passo decisivo verso la qualificazione. Al momento SGT e Sport Center sono in testa con 4 punti, uno in più del Vasto che ieri ha battuto nettamente (8-3) lo Scanno, prossimo avversario proprio dei sambucetani mentre sarà una sfida impietosa quella che opporrà Vasto e Sport Center in casa adriatica.
Nel Girone C infine, bisognerà aspettare il posticipo di domani sera tra L’Aquila City e Virtus San Vincenzo per capire se soprattutto gli aquilani potranno contendere la qualificazione al Ripa che ha vinto la prima gara in terra rovetana. Fischio d’inizio alle ore 21.