breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

20/03/2025 18:19

#CoppaItalia Serie A, Lopes illude la Fortitudo: sorride il Napoli (5-2), Borruto incide con un bis

Il Napoli stacca il biglietto per la semifinale di sabato sera (in cui dovrà vedersela con la vincente di Feldi Eboli-L84) liquidando la Fortitudo Pomezia al termine di una partita molto combattuta, in cui la squadra di Colini ha dapprima rimontato il vantaggio pometino nella prima frazione per colpire chirurgicamente nella seconda assicurandosi il meritato passaggio del turno. La Fortitudo non è stata certamente a guardare, ma gli azzurri sono stati più concreti in fase realizzativa, chiudendo il terzo quarto della Final Eight con un secco 5-2.

LA CRONACA - Napoli e Fortitudo si affrontano da subito a viso aperto, anche se la prima nota da appuntare sul taccuino arriva al 4'35" Tiaguinho incrocia col mancino fuori di poco, riparte il Napoli, Borruto impegna Molitierno in una difficile deviazione in angolo. Al 5' azione concitata nell'area pometina, ancora Borruto centra la base del palo alla destra di Molitierno. A cavallo del 6' doppio tentativo del solito Borruto, ma Molitierno si oppone con bravura al Cobra. Al 7'06" è Bellobuono a opporsi al violento destro di Bueno scoccato da pochi metri, al 7'36" Dudù converge e costringe il portiere azzurro a volare per deviare in angolo.

8'42" discesa di Borruto, scarico a Bolo che spara su Molitierno in un uscita, palla che arriva ancora a Borruto ma il portiere pometino risponde da campione, come fa Bellobuono poco dopo sulla giocata di Lopes che calcia da posizione angolatissima. Al 10' il rasoterra di Guilhermao si spegne di poco a lato. La partita si infiamma qualche secondo più tardi: il solito Molitierno sbarra la strada a Bolo, sull'altra parte del campo è Bellobuono a opporsi a Cutrupi. 14'57", Lopes controlla, si porta la palla sul sinistro mirando all'angolino, Bellobuono si supera. Ma il portiere del Napoli non può nulla al 15'17" sulla fucilata di Lopes, che riceve da Dudù sugli sviluppi di un'azione di angolo: Fortitudo avanti 1-0.

16'20" ripartenza pometina, la palla arriva a Cutrupi, botta di sinistro sulla quale interviene in scivolata Salas rischiando di prendere la sfera con un braccio: tutto regolare ma laziali vicini al raddoppio. Al 19'10" Dudù rimette per Tiaguinho botta di prima intenzione ma Bellobuono risponde alla grande, l'azione si sposta nella metacampo pometina, il diagonale di Guilhermao taglia tutta l'area e si spegne sul fondo. Il primo tempo si chiude con la Fortitudo avanti 1-0.

Si riparte. Dopo 15" angolo di Bolo, Salas batte di prima intenzione quasi a fornire un assist per lo stesso Bolo che impatta male. Ma il pari è servito al 45mo secondo: suolata di Mazzoleni per Borruto che infila di forza l'1-1. Il Napoli la ribalta all'1'45": Raubo stende Salas, punizione che Bolo trasforma infilando la sfera nell'angolo a mezza altezza alla sinistra di Molitierno. Al 4'24" Bolo lancia Pelezinho che conclude di poco a lato, più precisa la rasoiata di Lopes al 3'30": palla sul palo interno. Un legno pochi secondi dopo lo centra anche Pelezinho, palla sul fondo. Al 5'17" Bolo intercetta un passaggio di Cutrupi, sinistro di prima intenzione sul quale Molitierno vola. Sul corner palla che arriva a Bolo, altro legno azzurro. 

Lopes si produce in un sinistro che Bellobuono para con difficoltà al 5'37", ma è ancora il Napoli a centrare il montante con Borruto nell'azione successiva. 8'07" rilancio con le mani di Bellobuono, svetta Borruto di testa ma Molitierno è spettacolare nella deviazione aerea. Al 9'26" affondo di Bueno, centro per la scivolata di Raubo ma Bellobuono respinge alla meno peggio. Al 12'22" il Napoli triplica: Borruto va via in velocità, tiro in corsa che Molitierno respinge sui piedi di Perugino che insacca comodamente il 3-1. Timeout chiamato da Angelini che si gioca la carta Dudù come portiere di movimento.

Al 12'47" staffilata di Dudù che Bellobuono alza sulla traversa, sul corner palla a Matteus, gran destro che centra il palo, rimpalla sulla testa di Bellobuono e si insacca: 2-3 al 12'52". 15'15", il Napoli allunga: laterale di Borruto, Bolo parte sulla fascia e conclude sul secondo palo trovando la deviazione decisiva di Tiaguinho per il 4-2. E al 17'05" arriva anche il 5-2 di Borruto che viene servito da un intelligente appoggio di De Luca, puntata imprendibile per Molitierno. E' di fatto l'episodio che fa cominciare a scorrere i titoli di coda sulla sfida: il Napoli è in semifinale.

Fabio Neroni



Foto: Paola Libralato