22/03/2025 18:45

#CoppaItalia Serie A2, Castillo cerca la reazione, ma è disco rosso per il Bitonto: l'Italpol fa 2-1

Ai nastri di partenza anche la Final Four di Coppa Italia di Serie A2, l'ultima a partire in queste Finals marchigiane. Il teatro delle semifinali è il PalaSavelli di Porto San Giorgio, già palcoscenico per le Coppe Under-19 e di Serie C. La prima finalista è l'Italpol, che in una gara a lungo bloccata dalla tensione ha la meglio per 2-1 del Bitonto. I romani arrivano al successo grazie a un Lancellotti autore di una rete e un'assistenza per Del Ferraro, resistendo ai tentativi dei pugliesi di arrivare al pareggio, con il solo gol di Castillo a impensierire i blues.

LA CRONACA - La prima conclusione del match è di Bertolini, che recupera palla su Pires e si invola sulla sinistra, ma il tiro è fuori di poco. A 2'29" prova a rispondere il Bitonto con Solimini, che dai 15 metri calcia forte, anche qui senza trovare la porta. Occasione blues a 6'31", Ippoliti raccoglie il passaggio di Lancellotti ma il tiro è impreciso. Poco dopo ancora un'occasione, stavolta con Paulinho, che recupera palla, si accentra e scarica un tiro che Dibenedetto riesce solo a deviare in angolo. A 7'45" la grande chance di aprire la partita capita ai pugliesi: Castrogiovanni fa partire un 3 contro 1 e scarica verso Solimini, che si fa però ipnotizzare da Basile. A 10'28" è ancora l'asse Paulinho-Ippoliti a rendersi pericoloso: l'ex nazionale azzurro riceve da posizione centrale, ma è ancora il portiere pugliese a vincere la sfida. La seconda parte del primo tempo scorre molto più tranquilla della precedente, ma a 35" dalla fine si apre la partita, Lancellotti approfitta del marasma creatosi in area di rigore pugliese sugli sviluppi di una punizione, con il pallone toccato da Solimini che rimane in quella zona, è 1-0. Poco dopo lo stesso Solimini prova ad aggiustare il match, ma Castillo non arriva sul suggerimento che l'avrebbe trovato a porta vuota: è l'ultima occasione della prima frazione, che si conclude con il minimo vantaggio per i romani.

La ripresa inizia con un forcing dei neroverdi, alla ricerca del pareggio, che trova in un tiro laterale di Castrogiovanni l'azione più pericolosa nel terzo minuto di gioco. Segue un periodo in cui nessuna delle due squadre riesce a farsi vedere in maniera convincente dalle parti della porta avversaria, fino alla conclusione di Ippoliti dal lato destro, che a 11'20" sfila larga alla sinistra di Dibenedetto. Il Bitonto continua ad attaccare, ma lo fa in maniera troppo imprecisa per impensierire Basile, fino a 12'46", quando è ancora Solimini a calciare dai 15 metri, un tiro forte che il portiere romano devia in corner. Dopo un periodo di amministrazione della gara, l'Italpol si riaffaccia in avanti, con Lancellotti che lavora benissimo da pivot e con due veroniche arriva davanti a Dibenedetto, scarica a Del Ferraro che segna a porta vuota e nell'esultanza non riesce a trattenere le lacrime: a 15'44" è 2-0. All'uscita del time-out chiamato subitaneamente da Mister Lodispoto comincia il gioco di 5 dei pugliesi, ma sono ancora i blues a trovare un'azione pericolosa con Esposito, che calcia forte dal limite dall'area ma centra il portiere in maglia arancio. a 2'25" dalla fine il power play neroverde dà i suoi frutti, un filtrante di Pires trova Castillo sulla destra offensiva, che da pochi metri rimette in gioco il Bitonto, 2-1. Un minuto dopo è di nuovo Castillo ad andare vicino al pareggio, sfruttando una palla che si alza a causa di una deviazione di Basile, ma il colpo di testa sfila a sinistra della porta. Il club neroverde non riesce a segnare ancora, al PalaSavelli ha la meglio l'Italpol.

Dal nostro inviato a Porto San Giorgio, Fabio Neroni


BITONTO-ITALPOL 1-2 (pt 0-1)

BITONTO: Dibenedetto, Orlino, Solimini, Caggianelli, Pires, Maniscalco, Papappicco, Longo, Castillo, Marzocca, Schettini, Castrogiovanni. All. Lodispoto

ITALPOL: Esposito, Gravina, M. Del Ferraro, Lancellotti, Fornari, Basile, Bertolini, Paulinho, Ippoliti, Felici, De Roma, L. Pizzoli. All. Bagalà

ARBITRI: Di Bella di Piacenza, Milardi di Pescara. Crono: El Mouine di Pistoia

MARCATORI: pt 19'25" Lancellotti (I); st 15'44" M. Del Ferraro (I), 17'35" Castillo (B)

NOTE:  ammoniti Solimini (B) e Ippoliti (I) per gioco scorretto



Foto: Divisione Calcio a 5