
21/03/2025 21:42
Dopo un match combattutissimo, il Marsala vola in semifinale contro il Varese grazie al 7-3 inflitto alla X Martiri. Decisiva la tripletta di De Bartoli nella ripresa che ha ribaltato il vantaggio dei ferraresi contribuendo poi all’allungo, dilatato negli ultimi minuti.
LA CRONACA - La partita si apre subito con ritmi elevati e un Caro Barroso deciso a far capire perché il Marsala è primo nel girone H a suon dei suoi gol. Le occasioni più pericolose tuttavia le creano i due compagni Patti e De Bartoli. Non a caso è proprio Patti a rompere il ghiaccio: a 3’58” il classe 2002 punisce l’uscita di Montanari con uno splendido pallonetto. La reazione ferrarese arriva al 7’ quando lo stesso Montanari conduce palla nella metà campo avversaria liberando un destro che impegna Vallarelli; anche Ansaloni si fa vedere nell’area dei siciliani, ma la conclusione dell’ex Bologna sorvola la traversa. Nel momento in cui la formazione estense sembra poter soffocare con il pressing le iniziative marsalesi, ecco che i ragazzi di mister Torrejon si ripresentano dalle parti di Montanari con un bel movimento in profondità di Patti. Gli emiliani poi tornano a testare i riflessi di Vallarelli, questa volta con Patrizio; Romanini invece cerca la finezza con un colpo di tacco spalle alla porta, senza successo. Al 14’ De Bartoli si guadagna un calcio di punizione interessante all’altezza del tiro libero: Caro Barroso alla battuta scheggia l’incrocio dei pali. Al 15’ chiusura provvidenziale di capitan Signorini che impedisce a Caro Barroso di capitalizzare una ripartenza. Nel finale di primo tempo il Marsala resiste bene agli ultimi sussulti della X Martiri, che a 8” dal termine inserisce pure Lefons come power-play.
La compagine estense parte a bomba nella ripresa pareggiando i conti dopo 24”: difesa morbida del Marsala, Ansaloni fa l’ariete creandosi il varco per firmare l’1-1. La truppa di Rafa Torrejon tuttavia non si scompone e ristabilisce il vantaggio: a 1’24” l’uomo che risolve tutto è Caro Barroso che chiude ottimamente la triangolazione con De Bartoli. Il match si accende, anche sul piano fisico, con diverse sportellate in mezzo al campo, ma va sottolineato come gli episodi di fair-play tra le due squadra non manchino affatto. Al 6’ si mette in luce ancora De Bartoli che in velocità si defila sulla destra alla ricerca di uno spiraglio. Tre minuti dopo nuovo squillo di Ansaloni: conclusione di poco a lato. Il pivot numero 14 vedo presto i suoi sforzi ripagati: prima intercetta il rinvio di Vallarelli, generando una palombella letale al 9’, poi insacca di potenza calciando quasi dai 10 metri una quarantina di secondi dopo. Ma i Leoni siciliani non si danno per vinti e reagiscono pareggiando i conti con De Bartoli, che trascorsi venti secondi punisce Montanari sugli sviluppi di una punizione dalla destra.
È un continuo botta e risposta: Barroso a portiere battuto si mangia il possibile 4-3 del Marsala, poi il palo nega ad Ansaloni il poker personale. La parità insomma non sembra destinata a durare a lungo; la conferma arriva al 16’, quando De Bartoli firma la doppietta scippando palla a Signorini e facendo partire un tracciante imprendibile. Mister Dolcetti non ci sta e inserisce Patrizio come quinto di movimento; il Marsala però porta pressing con coraggio e ancora De Bartoli, indemoniato, ruba un altro pallone fulminando Patrizio che tra i pali si muove come può. A 53” dalla fine arriva l’episodio che pone la pietra tombale sulla X Martiri; cambio irregolare tra Patrizio e Montanari: quest’ultimo, già ammonito, viene espulso. Il Marsala mette quindi il punto esclamativo sul passaggio del turno con il secondo gol di Barroso e l’acuto di Sanalitro che completano il definitivo 7-3 isolano.
X MARTIRI-MARSALA 3-7 (pt 0-1)
X MARTIRI: Pietracito, Romanini, Patrizio, Minciotti, Signorini, Ansaloni, Lefons, Degregorio, Dolcetti J., Malorzo, Montanari, Russo. All. Dolcetti C.
MARSALA: Costigliola, Abate, Romano, Caro Barroso, Sanalitro, Colangelo, Vallarelli, Pierro, Patti, Foderà, De Bartoli, Buffa. All. Torrejon
ARBITRI: Garofalo di Battipaglia, Errico di Ancona. Crono: Di Virgilio de L’Aquila.
MARCATORI: 3’58” Patti (M); st 0’24” Ansaloni (X), 1’24” Caro Barroso (M), 8’40” e 9’20” Ansaloni (X), 9’42”, 15’46” e 17’48” De Bartoli (M), 19’12” Caro Barroso, 19’41” Sanalitro (M)
NOTE: ammonito Lefons (X), Minciotti (X) per gioco falloso. Espulso a 19’07” Montanari per somma di ammonizioni
Lorenzo Miotto
Foto: Giovanni D'Avino - Divisione Calcio a 5
https://www.marsalafutsal2012.it/
asdmarsalafutsal2012@hotmail.it