25/01/2023 21:45

#CoppaItaliaSerieA2: Lido, Cosenza, Leonardo, Sala Consilina, Sampdoria e Cesena ai quarti di finale

Si è concluso il primo turno della fase eliminatoria della Coppa Italia di Serie A2: sette le squadre che hanno già staccato il biglietto per i quarti di finale. Posticipata al primo febbraio la gara tra Olimpia Verona e Manfredonia che completerà gli ottavi. ma vediamo cosa è successo nel dettaglio.


Prima squadra ad ottenere la qualificazione è stato il Lido di Ostia. Scesa in campo col dente avvelenato per la recente penalizzazione, la squadra di Grassi non ha dato scampo al Modena Cavezzo, travolto con un 7-1 ispirato dalla doppietta di Jefferson, sul tabellino sono andati anche Gedson, Gattarelli, Barra e Lara, oltre l’autorete di Amarante (di El Mahdi il punto della bandiera ospite).


Più incerto l’esito della sfida di Rende tra Città di Cosenza e Pordenone: nel primo tempo il gol iniziale di Marchio, subito impattato da Grigolon, e la doppietta di Sanz (da applausi il colpo di tacco per il 2-1) permettevano ai silani di andare al riposo sul parziale di 3-2 (di De Zen il momentaneo 2-2). Nella ripresa pareggiava Stendler ma una grande giocata di Petragallo permetteva a Sanz (nella foto l'esultanza dopo il gol-vittoria) di mettere a segno la tripletta personale che vale il 4-3 e la qualificazione della squadra di Tuoto.


A segno anche la Leonardo, che nei secondi finali prevale sul Lecco con un gol di Siddi (nella foto di Melania Cenedese l'esultanza dell'attaccante isolano dopo il gol decisivo). Nel primo tempo al vantaggio di Acco aveva risposto Tortorella su calcio di rigore. A soli 8" dal gong il bomber in maglia arancione firmava il passaggio del turno della squadra di Petruso.


Trasferta a Genzano negativa per la Polisportiva Futura, che nonostante una prestazione di volontà cede per 7-2 ai padroni di casa.


Lo Sporting Sala Consilina batte l'Itria per 6-2 nel primo dei due confronti consecutivi in programma nel fine settimana (domenica la replica ad Aversa per lo Skymatch): Nel primo tempo il vantaggio firmato dal solito Brunelli, alla trentesima rete stagionale. Nella ripresa la squadra di Ooliva affonda i colpi con Volonnino e il bolide di Zonta per il 3-0. Salesi ancora a segno con Stigliano, nuovamente Volonnino e Bocca, segnature alternate dalla doppietta di Rosato per il 6-2 finale.


Accade tutto nella ripresa anche in Sampdoria-Defender Giovinazzo: il primo tempo si chiude con i doriani avanti per la rete di Boaventura, nella ripresa Galan affondava due volte i colpi, nel mezzo il terzo gol di Foti e nel finale erano ancora Boaventura e Ortisi a griffare il 6-0 finale.


Ci vogliono i tempi supplementari per stabilire la qualificazione del Cesena in una interminabile partita con l'Active Network Viterbo. Gardelli la sblocca dopo un minuto e mezzo, raddoppia Vetturini pochi attimi prima del 5’, Lepadatu la raddrizza con una doppietta in 17 secondi nel corso del 10’: primo tempo che si chiude sul 2-2. Davì porta avanti la squadra di Monsignori all’11’ della ripresa, ma è Pires a ripristinare la parità al 14’: 3-3 alla sirena e si va ai tempi supplementari. Nel primo extratime prodezza in slalom di Badahi che regala a Gardelli il punto del 4-3, l’espulsione di Romano potrebbe favorire l’allungo dei romagnoli ma i viterbesi resistono e Ganzetti impatta a 78 secondi dalla fine. Palla al centro e in un amen ancora Pires va a segno per il 5-4 che Montalti cristallizza parando un tiro libero a Davì: anche Osimani & C. ai quarti.



COPPA ITALIA DI SERIE A2

I RISULTATI DEL PRIMO TURNO DI QUALIFICAZIONE


1) CITTA’ DI COSENZA-PORDENONE (pt 3-2) 4-3 FINALE

2) FUTSAL CESENA-ACTIVE NETWORK VITERBO (pt 2-2, st 3-3) 5-4 dopo tempi supplementari FINALE

3) GENZANO-POLISPORTIVA FUTURA (pt 3-1) 7-2 FINALE

4) SPORTING SALA CONSILINA-ITRIA (pt 1-0) 6-2 FINALE

5) OLIMPIA VERONA-MANFREDONIA (posticipata all’1/2)

6) TODIS LIDO DI OSTIA-MODENA CAVEZZO (pt 5-0) 7-1 FINALE

7) SAMPDORIA-DEFENDER GIOVINAZZO (pt 1-0) 6-0 FINALE

8) LEONARDO CAGLIARI-LECCO (pt 1-1) 2-1 FINALE