breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

06/04/2025 18:30

#CoppaItaliaSerieBF, capolavoro della Women Roma: 7-1 al Chiaravalle, il trofeo è delle giallorosse

Dopo la Lazio Under 19, un’altra romana alza al cielo la Coppa al Pala Vito Pinto di Mola di Bari: è la Women Roma di Cely Gayardo, che travolge 7-1 l’Atletico Chiaravalle e conquista la coccarda tricolore. Erano tra le assolute favorite ai nastri di partenza, e le giallorosse rispettano i pronostici, portando a casa con pieno merito il trofeo. Una corazzata fatta di giocatrici di assoluto spessore, con Matijevic mattatrice e gioiello brillante, e Ceccobelli giovane talento (MVP). E la cui condottiera, Cely Gayardo, alla sua seconda finale consecutiva da allenatrice, si prende finalmente la rivincita: quello che non le era riuscito, per un soffio, coi Tikitaka, le riesce oggi con la Women Roma. Sempre di giallorosso si tratta.


LA PARTITA - Parte subito forte la Roma, che si fa subito vedere con un paio di occasioni passati per i piedi della sua bomber, Matijevic. Un palo per parte, poi ecco che le giallorosse si portano in vantaggio: a sbloccarla, a 4’16’’, è Taina Santos con un tiro da distanza siderale. Segue una fase di relativa calma, con la Roma brava ad arginare i tentativi delle marchigiane; ancora Roma, poi, vicina al vantaggio con Matjevic- che spreca - e con Bruninha, su cui si oppone Radu. Il gol è comunque nell’aria, e non tarda ad arrivare: siamo a 8’38’’, ci pensa proprio Matjevic a concretizzare, dopo un pregevole scambio con Taina Santos, una bellissima azione corale. Si rifà vedere il Chiaravalle: ci prova Ramos, Nicoletta c’è. Ma in un attimo, è ancora Roma: a 11’26’’ Matjevic, con un lampo dei suoi, raccoglie al volo un calcio d’angolo e insacca con un tiro irresistibile. È 3-0 per le giallorosse. Sul finire della prima frazione, provano a rientrare in partita le marchigiane: vani, però, i tentativi di De Brito.


L’inizio di secondo tempo sorride però al Chiaravalle: Ramos lascia partire un tiro da centrocampo che si schianta sull’incrocio, la palla rovina sulla schiena di Nicoletta ed entra in rete. Sarà solo un’illusione momentanea per la squadra marchigiana. La Roma, infatti, non ci sta e torna subito a macinare gioco: Ceccobelli pare a lungo prendere le misure e, infine, a 4’44’’ firma il poker. Tenta la reazione la squadra di Molinelli: ci prova Giuva, troppo centrale per impensierire Nicoletta; poi Loth manda fuori. A metà frazione, dopo l’espulsione di De Brito, si fa espellere anche Ramos: in evidente affanno la compagine di Molinelli, che poco dopo subisce anche il quinto gol, di nuovo ad opera di Matijevic. Insaziabile la Roma, che ora dilaga: un minuto dopo arriva la doppietta per Ceccobelli. Ciliegina sulla torta a 14’27’’, quando Matjevic sigla il 7-1 e il poker personale. È trionfo giallorosso a Mola di Bari.


WOMEN ROMA-ATLETICO CHIARAVALLE 7-1 (pt 3-0) 
WOMEN ROMA: Nicoletta, Matijevic, Bruninha, Taina, Ceccobelli, Neroni, Bartolini, De Santis, Lucentini, Mercuri, Masini, Zavettieri. All. Gayardo

ATLETICO CHIARAVALLE: Radu, De Brito, Ramos, Loth, Giuva, Cardone, Ferroni, Bussaglia, Felicetti, Nicoletti Pini, Severini, Bernotti. All. Molinelli

MARCATRICI: pt 4’16” Taina (R), 8’38” Matijevic (R), 11’26” Matijevic (R); st 1’13” aut. Nicoletta (C), 4’44” Ceccobelli (R), 10’51” Matijevic (R), 12’21” Ceccobelli (R), 14’27” Matijevic (R)

AMMONITE: De Brito (C), Loth (C)
ESPULSE: st 3’21” De Brito (C) per somma di ammonizioni, 9’33” Ramos (C)

ARBITRI: Natalia Bernardino (Terni), Ignazio Crescenti (Vicenza), crono: Armando D’Auria (Frattamaggiore)