breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

21/12/2022 11:43

E' la nostra regola: l'Anteprima diventa ufficialità, Jonas Pinto è il supercolpo della Fortitudo!

E' solo questione di tempo, ma alla fine ogni Anteprima trova la sua strada e diventa ufficialità. Non fa eccezione il caso Jonas Pinto: il laterale era atteso da una nuova avventura (LEGGI QUI) e così sarà. L'ex L84 è stato infatti ufficializzato dalla Fortitudo Pomezia attraverso un comunicato. 

"1 campionato brasiliano, 3 campionati italiani, 5 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane, 2 Winter Cup ed una Coppa Intercontinentale: la Fortitudo Pomezia è lieta di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Jonas Pinto Junior, laterale dalla qualità sopraffina in uscita dalla formazione brasiliana del Jaraguà (dove ha appena vinto il campionato dello stato di Santa Catarina) ma che nell’ultimo biennio ha deliziato i tifosi della Sandro Abate prima e della L84 poi.


LE SQUADRE DI CLUB E LA LUNGA ESPERIENZA IN ITALIA DOVE HA VINTO TUTTO – Nato in Brasile a Blumenau il 24 maggio del 1984 ma in possesso di doppia cittadinanza, dopo le esperienze nel Malwee di Jaraguà do Sul, nel Minas di Belo Horizonte e nel Carlos Barbosa dove nel 2004 ha vinto una Coppa Intercontinentale, Jonas approda in Europa nel 2005. Prima in Spagna nell’Albacete e nel Martorell, poi dal 2007 in Italia nell’Arzignano dove resta per due anni portando in palmares la vittoria della Coppa Italia. Nel 2009 è alla Marca Futsal, club col quale vince due campionati, una Coppa Italia e due Supercoppe. Suo il calcio di rigore che nel giugno del 2013, in gara 3 della finale scudetto regala alla Marca il titolo di campione d’Italia. Nell’estate del 2013 si trasferisce al Pescara, prima di passare, la stagione successiva, all’Asti. Con la compagine piemontese vince una Coppa Italia e una Winter Cup. Dal 2015 all’Acqua e Sapone dove giocherà per cinque stagioni, fino all’estate del 2020. Successivamente l’esperienza in Belgio nella fila dell’Halle-Gooik ed il ritorno in Italia con i colori della Sandro Abate. Infine il trasferimento in Piemonte alla L84, con la quale nell’ultimo campionato di Serie A ha messo a segno 9 reti.

NAZIONALE – Con la Nazionale Under 20 di calcio a 5 del Brasile ha vinto nel 2004 il titolo continentale di categoria, ripetendosi l'anno successivo con la Under 23. In possesso della doppia cittadinanza, vestirà anche l’Azzurro, esordendo con la Nazionale italiana nel doppio match amichevole del 22 e 23 settembre 2009 giocato tra Nagoya e Osaka contro il Giappone. Dopo queste due apparizioni esce dal giro azzurro, facendovi ritorno solamente due anni dopo in un doppio test amichevole giocato contro il Portogallo.

Jonas, che indosserà la maglia rossoblu numero 20, ha già conosciuto i suoi nuovi compagni e si è messo subito a disposizione di mister Fernandez.  Che ha già avuto come allenatore ai tempi della Marca e con il quale ha festeggiato anche uno scudetto trasformando (proprio lui) il calcio di rigore decisivo contro la Luparense. Nel dargli il più caloroso benvenuto a Pomezia, il Patron Alessio Bizzaglia augura a Jonas una stagione da protagonista e di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati".