breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

23/08/2022 12:42

#futsalmercato, una Anteprima trova sempre la sua ufficialità: Zanchetta approda al Regalbuto

Sono trascorse 48 ore, il tempo che l'Anteprima (LEGGI QUI) percorresse il suo viaggio per tramutarsi in ufficialità: quella che sancisce che Xuxa Zanchetta è un nuovo giocatore del Regalbuto. Una ufficialità che arriva direttamente dai canali social del club siciliano. 

"La Sicurlube da il benvenuto ad un campione che ha scritto la storia del futsal, welcome Xuxa Zanchetta.Un giocatore di grandissima esperienza, ex Maritime e Aniene, capocannoniere in serie A nel 2016 approda alla corte di mister Luigi Bernardo.

Soprannominato fin dall'infanzia Xuxa, approda al futsal all'età di 12 anni quando l'allenatore Luizinho Pedroso lo vide giocare a un torneo scolastico, convincendolo a entrare nel settore giovanile del Mirandópolis. Con la squadra della sua città partecipa a vari tornei giovanili, mettendosi in mostra per la spiccata vena realizzativa e meritando l'esordio in prima squadra ad appena 16 anni. Nel campionato paulista gioca in seguito con Botucatuense, Araçatuba-Corinthias e Santa Fé, vincendo tre campionati regionali e una Coppa di Lega. Nel 2006 si trasferisce in Italia per giocare nell'Augusta con cui esordisce in Serie A e gioca i play-off scudetto. Nella stagione seguente è ceduto in prestito in serie A2 alla Pro Scicli con la quale vince il campionato e partecipa di conseguenza ai play-off scudetto. Il pivot rimane tuttavia a giocare nella seconda divisione, trasferendosi a titolo definitivo al Modugno, dove sfiora per tre stagioni consecutive la promozione in massima serie. L'obiettivo viene raggiunto nella stagione 2010-11 quando vince i play-off di serie A2 con il Real Rieti. La stagione seguente è chiamata da Massimiliano Bellarte (oggi CT della Nazionale italiana), da cui era già stato allenato ai tempi del Modugno, a rinforzare il roster dell'Acqua e Sapone. Con la formazione abruzzese vince nella stagione 2013-14 la Coppa Italia che rappresenta il primo trofeo nazionale del giocatore. Nell'estate 2014 si trasferisce in prestito con diritto di riscatto al Real Rieti, facendo così ritorno nella società sabina a tre anni di distanza. La stagione seguente viene riscattato dal Real Rieti con cui raggiunge la finale scudetto e si laurea capocannoniere della Serie A con 28 reti (a pari merito con Kaká). Nell'estate del 2016 il giocatore lascia la squadra sabina, trasferendosi inaspettatamente al Maritime Futsal Augusta in Serie B.
Con il Maritime Futsal conquisterà il campionato di B e la coppa Italia e l’anno successivo il campionato di serie A2 e la Coppa Italia. Nell’ultima stagione ha realizzato ben 18 reti conquistando la promozione in serie A con la maglia del Città di Melilli".