
01/05/2025 14:00
Sette anni dopo l’ultimo successo in terra umbra, il Lazio torna a vincere nella categoria Under 17 battendo ai supplementari il Veneto nella bellissima sfida che ha infiammato il Carisport di Cesena. Col 4-2 maturato oltre i tempi regolamentari, la formazione allenata da Roberto Montenero si aggiudica così il terzo remake di un confronto che nel 2016 aveva visto trionfare il Veneto e nel 2017 il Lazio, il quale grazie a questo successo consolida ulteriormente lo status di regina d’Italia negli Allievi con ben sei titoli (2013, 2014, 2015, 2017, 2018 e 2025), quattro in più rispetto alla prima inseguitrice rappresentata dal Piemonte VdA.
Tantissimi i temi di cui discutere circa questa partita in stile montagne russe che, dopo il vantaggio laziale firmato da Li, ha proposto nei primi 20’ anche il gran ritorno dei veneti ad opera di Manente e Bui. Nella ripresa i ragazzi di Montenero tengono botta alla pressione avversaria e rimettono le cose a posto a tre dallo scadere dei tempi regolamentari con Marchetti. Si va così all’extra time, dove il Lazio completa la contro rimonta andando a segno con Paolini e Imperi.
A premiare il Lazio, primo classificato, il Presidente FIGC LND Giancarlo Abete, il Sindaco di Bellaria – Igea Marina Filippo Giorgetti, il Presidente del Comitato Regionale Veneto Giuseppe Ruzza e i Consiglieri Federali Giacomo Fantazzini e Ilaria Bazzerla: entrambi hanno premiato anche il Veneto, secondo classificato, assieme al Presidente del Comitato Regionale Lazio Roberto Avantaggiato. La targa in memoria del compianto Responsabile Calcio a 5 del Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano, Massimo Cima, è stata consegnata al capitano del Lazio, Nathan Elia Moscati, dal Vicepresidente della Divisione Calcio a 5 Andrea Farabini.