
03/06/2022 23:23
E’ la Cioli Ariccia a staccare il biglietto per la finale scudetto del campionato Under 19. Decisivo il 2-1 costruito tutto nel primo tempo dai ragazzi di Rosinha, passati in svantaggio in una delle poche distrazioni concesse dai suoi giocatori, comunque abili a ribaltare gli equilibri del match e a firmare il successo per 2-1 che vale la sfida per il tricolore con l’Aosta in quella che a tutti gli effetti può essere considerata la grande rivincita proprio della stagione 2014/2015, che vide i castellani prevalere facendo sfumare il sogno delle ragazze.
LA CRONACA - Partenza più spigliata dell’Aosta che passa alla prima grande occasione. 5’51”: dalle retrovie palla in profondità per lo scatto di Ceccon che in uscita brucia Argenti portando avanti la Fenice. Al 7’25” allungo di Tedesco che esalta due avversari e serve Memo che riesce a divorarsi il più facile dei gol. Puntuale arriva il pareggio della Cioli: al 7’58” angolo di Iannucci, la palla gli ritorna dopo un contrasto e il 18 indovina il diagonale vincente da posizione defilata che vale l’1-1
10’24”, Ceccon difende la palla e trova il varco per tirare in porta: la sfera sbatte sulla traversa e termina sul fondo. Cioli in vantaggio all’11’02”: Marino difende caparbiamente la sfera, si gira in un fazzoletto beffando Vento. 13’ e Cioli vicina al 3-1 con Aversa, che anticipa un avversario ma sull’uscita di Vento sbaglia la conclusione. A 10 secondi dalla fine pallagol per Ramacci ma il suo destro viene deviato da un attento Vento. Cieli Ariccia avanti 2-1 al riposo.
Dopo 2’44” della ripresa è Aversa a presentarsi davanti a Vento, ma il portiere della Fenice è bravo a sbarrargli la strada. Al 4’31” ancora Aversa conclude di punta, la palla si alza ma Marino non riesce a correggerla di testa. Al 5’27” l’occasione è per Popa, Vento si oppone e Marino non sfrutta la respinta mancando la porta di poco. Stessa cosa per Jodi Franco, col mancino, al 7’32”.
8’41” Argenti sin esibisce in un doppio intervento sulle conclusioni da distanza ravvicinata di Bui. La Fenice alza i ritmi per recuperare il gol di ritardo accusato a metà della ripresa: Righi arriva in ritardo di un soffio sul taglio dalla destra di Bui. Al 13’ ci prova Ceccon, ma Argenti si oppone con il corpo. Bui portiere di movimento a 5’ dalla fine: Pagana si gioca il tutto per tutto per andare almeno ai supplementari.
16’46” staffilata di Ceccon, grande parata di Argenti che si prende gli applausi del palasport; poi ci prova Patrizio ma il suo destro è largo. A 48” dalla sirena Ramacci centra il palo, ma il miracolo che vale la finale lo compie Argenti a mezzo secondo dalla sirena: il portiere ariccino vola sul destro di Ceccon andando a levare la palla dal “sette”. Finisce 2-1, la Cioli è in finale contro l’Aosta.
FENICE VENEZIAMESTRE-CIOLI ARICCIA 1-2 (pt 1-2)
FENICE VENEZIAMESTRE: Vento, Ceccon, Tedesco, Patrizio, Stefanon, Origgi, Righi, Memo, Bellu, Estratti, Bui, Fattore. All. Pagana
CIOLI ARICCIA: Argenti, Ramacci, Pires, Marino, Franco, Conti, Aversa, Passali, Iannucci, Popa, Iacobucci, Battisti. All. Rosinha
ARBITRI: Vincenzo Cammarano (Nichelino), Luca Michele De Candia (Molfetta), crono: Giovanni Agosta (Rovigo)
MARCATORI: pt 5'51" Ceccon (F), 7'58" Iannucci (CA), 11'02" Marino (CA)