breaking news
  • 18/04/2024 20:50 Serie B, playoff: la gara di ritorno tra Domus Bresso e Cardano anticipata al 23 aprile, si gioca a Burago di Molgora alle 20,30
  • 17/04/2024 20:06 Emilia Romagna, Serie C1: ricorso dell'Equipo Crevalcore, slitta l'inizio dei playoff per l'ammissione alla fase nazionale
  • 17/04/2024 19:52 Sicilia, Serie C1: la finale dei playoff tra Sporting Alcamo e Futsal Ferla si gioca sabato 20 aprile a Canicattì (inizio ore 17)

03/06/2023 22:07

#Under19Nazionale, domani si giocano i quarti della discordia: repliche ad Aosta, Grosseto e Ariccia

Riparte la corsa scudetto del campionato nazionale Under 19 con il più che contestato sesto turno che coincide con i quarti di finale, trampolino di lancio verso la Final Four che assegnerà il tricolore di categoria. 


Si torna a giocare con un programma gare che, manco a farlo apposta, ricalca quasi nella totalità il turno precedente che aveva visto la qualificazione diretta di Atlante Grosseto, Aosta, Cioli Ariccia, Roma e Meta Catania, con le altre formazioni che comporranno il gruppo delle otto partecipanti ai quarti - ossia Fenice, Cornedo e Lazio - “recuperate” dopo una sessione transitoria che ha di fatto rimesso in gioco formazioni che il campo aveva escluso dalla competizione. 


Questo per effetto di un cervellotico regolamento che ha poi paradossalmente regalato, appunto nei quarti, tre abbinamenti-bis, ossia partite che già si erano giocate nel quarto turno della fase finale! Qualcosa di incredibile: inevitabili polemiche a parte, nessuno da piazzale Flaminio ha pensare di dare una spiegazione che facesse comprendere il perchè di una “novità” che definire insolita è assolutamente il più timido degli eufemismi.


Fatto sta che, come avevamo tra l’altro previsto nel nostro servizio del 16 maggio scorso (LEGGI QUI), alla fine si sono ricomposti ben tre dei confronti giocati nel quarto turno, ossia Atlante Grosseto-Fenice, Cioli Ariccia-Lazio e Aosta-Cornedo con il solo Roma-Meta Catania (si gioca martedì 6 alle 16) che rappresenterà l’eccezione ad una regola davvero molto ma molto discutibile. Il tutto, non va dimenticato, tramite sorteggio, con il merito acquisito sul campo dalla Meta del tutto ignorato.


Ricordiamo che questo sarà l’ultimo turno dove si giocherà in gara secca. Sono previsti tempi supplementari ed eventuali calci di rigore qualora il risultato al termine dei 40’ regolamentari sia di parità. Le quattro squadre vincitrici disputeranno la Final Four che assegnerà lo scudetto: ancora da definire sede e date di svolgimento.