breaking news
  • 05/12/2021 20:22 Serie A, termina in parità il posticipo di Salsomaggiore: Came Dosson-Feldi Eboli 4-4

31/12/2020 20:53

A tutto il futsal italiano... tanti auguri per un 2021 ricco di successi

Si chiude il 2020, che non sarà certamente un anno che si potrà cancellare facilmente. Per niente potremmo dire, viste le sofferenze che il mondo intero ha dovuto vivere a causa della pandemia. Il 2020 si chiude mentre è iniziata la campagna internazionale di vaccinazione contro il Covid, nella speranza universale che il 2021 permetta di debellare definitivamente questo mostro che nel silenzio ha seminato morte e creato problemi che solo le guerre mondiali, delle quali conserviamo il ricordo storico attraverso le pagine dei libri, avevano provocato.

L’augurio che noi di Calcio a 5 Anteprima formuliamo è che si possa tornare il più presto possibile a vivere il profumo di quella quotidianità che abbiamo saputo apprezzare paradossalmente grazie proprio alle difficoltà della pandemia, quella normalità che oggi è l’humus della nostra esistenza, e che lo sport ritorni a riempire lo stile di vita di ognuno di noi, così come lo era fino alla fine di febbraio, quando ci trovammo davanti al più grande problema della storia contemporanea. La scienza sta per sconfiggere il Covid: all’insegna di questo sogno vogliamo vivere l’anno che stiamo per iniziare a percorrere.

Il Covid ha indotto anche un nuovo modo di vivere la comunicazione, miscelandola - nel nostro caso - con i fatti di un quotidiano con il quale le vicende del futsal (e non solo) hanno dovuto coesistere per tanti mesi. Dalle nostre colonne abbiamo cercato di cavalcare le notizie nella loro complessività, rendendoci conto che quel modo di fare informazione sarebbe stato fondamentale per restare al passo con le tante novità che si sono susseguite durante il lockdown, dopo la riapertura, durante l’estate, prima che ripartisse l’attività agonistica, ora durante i campionati. Abbiamo cercato di restare sul pezzo e di entrare nelle tematiche, complesse e talvolta esterne ma obbligatoriamente complementari al panorama della nostra disciplina, proprio perché era necessario saper offrire un’analisi, obiettiva e oggettiva, degli eventi, e fare della sintesi un dono comunicazionale che aiutasse tutti a comprendere i fatti nella loro dimensione, tanto sociale e culturale quanto sportiva.

Il nostro impegno è stato premiato dai numeri con cui Similar Web, la blasonata agenzia di rating britannica con sede a Londra leader della gestione analitica e delle ricerche sul web, che può vantare nel suo portafoglio ”clienti” del calibro di Google, Microsoft, Ebay, Procter&Gamble e Alibaba.com, ci colloca nettamente al primo posto nella classifica italiana di questo settore di comunicazione sportiva: un ottimo modo per chiudere il 2020, uno straordinario incentivo per inaugurare un 2021 che presto regalerà ai nostri amici utenti una grandissima novità. Ancora qualche giorno di pazienza, ormai siamo in dirittura d’arrivo...

Un 2021 in cui Calcio a 5 Anteprima continuerà a offrire tutta la professionalità delle proprie penne nel mondo dell’informazione sul futsal. Abbiamo in programma non solo un’espansione dell’attività comunicativa sui vari fronti del futsal internazionale, europeo ed extra-europeo, con i gratificanti riscontro già ottenuti e certificati dalle partnership avviate con i più noti portali internazionali, che hanno prodotto importanti sinergie professionali con colleghi di riconosciuta attendibilità e popolarità nel nostro settore.

Ma entreremo ancor più nel cuore dei settori regionali, rafforzando il nostro impegno in quelle categorie che fanno da trampolino verso il campo nazionale, valorizzando la collaborazione e l’articolata sinergia attuata con i principali brand territoriali operanti nel nostro contesto giornalistico, con i quali stiamo strutturando una rete di servizi multimediali che, attraverso un’opportuna ma logica delocalizzazione, favorisca la copertura e il massimo riconoscimento delle realtà locali. Un futsal, insomma, seguito a 360 gradi, per una full-immersion quotidiana nel mondo della nostra disciplina, di cui cercheremo di narrare non solo gli eventi, ma anche i fatti, i personaggi, le culture, le peculiarità dei territori, in un contesto globale che ci vedrà impegnati su tutti i fronti dell’informazione sul pallone a rimbalzo controllato.

A tutti i nostri lettori, a tutti gli utenti, a tutti i presidenti, i dirigenti, i giocatori e le giocatrici, i collaboratori e gli addetti ai lavori, ai colleghi, a tutti coloro che hanno mostrato lealtà apprezzando il nostro impegno quotidiano plaudendo il lavoro che portiamo avanti spinti dall’innata passione per questo sport, va il nostro più vivo e sincero augurio affinché il 2021 possa essere un anno di successi e di gratificazioni, nella vita sportiva e privata.

La redazione di Calcio a 5 Anteprima
Orlando Casale, Fabrizio Cantarella, Mattia Esposito e Mario Latronico

 

 

 

Illustrazione: es.vecteezy.com