breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

28/03/2025 15:21

Academy Canicattì, è sfida salvezza contro la Meta. Giardina: ‘’Lotteremo con lo spirito giusto’’

Si gioca l’ultimo turno della regular season nel campionato di Serie B femminile, e nel girone D una buona fetta di permanenza nel futsal nazionale si gioca al Palanitta di Catania: sul parquet scenderanno Meta Catania e Futsal Academy Canicattì.

Sarà dunque un turno importante quanto decisivo per decretare la squadra che dovrà, almeno per il momento, salutare la Serie B. La classifica per la lotta alla salvezza vede nelle ultime tre posizioni tre formazioni siciliane, Meta Catania a quota 8 punti, Team Scaletta a 7 (riceve in casa la Woman Napoli) e l’Academy Canicattì a 5, fanalino di coda.

Per la compagine canicattinese allenata da coach Jack Giardina attualmente, se vorrà evitare la retrocessione, c’è un risultato solo da ottenere: la vittoria contro la Meta Catania, raggiungendo così le etnee a quota 8 punti e ottenendo la salvezza in virtù dei confronti diretti. Queste le dichiarazione di mister Giardina:

“E’ stato un campionato difficilissimo, in cui tra le nove squadre presenti si è visto un gap molto vistoso tra le siciliane e le altre formazioni. Ero consapevole che la salvezza diretta si potesse giocare negli scontri diretti tra noi, il Team Scaletta e la Meta Catania. Il nostro obiettivo, considerando la difficoltà del campionato, era quello di rimanere in gioco fino al termine, e il pareggio di Pontecagnano contro la Salernitana 1970 è stato per noi molto importante per non rimanere ulteriormente staccate in graduatoria. Sicuramente il match del Palanitta è molto difficile per noi, la Meta Catania gioca in casa e ha due risultati a disposizione per la salvezza, mentre noi siamo costretti a vincere. Sarà una gara da giocare alla perfezione, vogliamo vincere per mantenere la categoria. Noi andremo lì con lo spirito giusto, combattivo come sempre ci contraddistingue”. 

“Nell’eventualità di un risultato diverso dalla nostra vittoria, lo accetteremo con la sportività di sempre e con la consapevolezza di aver disputato un campionato nazionale importante, una bella vetrina per le nostre giovanissime atlete che si sono confrontate contro giocatrici molto forti, appartenenti a squadre esperte”.

Ufficio Stampa Academy Canicattì