25/11/2022 13:20

ADJ Città di Anzio, prova di maturità col Real Castel Fontana. Di Fazio: ''Troviamo continuità''

Sarà una vera e propria prova di maturità per l’ADJ Città di Anzio la partita in programma domani pomeriggio al Pala Cesaroni di Genzano, con fischio d’inizio alle ore 15, contro i padroni di casa del Real Castel Fontana. Il match, valevole per il nono turno di Serie B e che rappresenta a tutti gli effetti uno scontro diretto d’alta quota, arriva in uno dei momenti più delicati in questo avvio di campionato per la squadra neroniana, reduce dal secondo ko stagionale e con diversi problemi di formazione.

La sconfitta contro il Grande Impero di settimana scorsa infatti, oltre che su una classifica sensibilmente accorciata, andrà ad incidere inevitabilmente anche sul match contro i castellani, viste le indisponibilità di Terenzi (per lui si teme un lungo stop), del capocannoniere Arajuo e del portiere e capitano Lo Grasso. Senza contare l’addio di Silvestrini annunciato proprio in questi giorni. Un bel problema per mister Marco Di Fazio.

“Ci aspetta una partita dal coefficiente di difficoltà molto elevato – le parole dell’allenatore – basti pensare che per ritrovare una sconfitta casalinga del Castel Fontana bisogna andare indietro di anni. Questo sottolinea come la coesione e lo spirito di squadra siano le caratteristiche fondanti di questa società. Noi ci arriviamo dopo una partita che non ha portato punti e questo non può che rammaricarci perché abbiamo fornito una prestazione con buoni numeri ma purtroppo soltanto sulla carta”.

Una sconfitta che però non modifica di un millimetro quelle che sono le ambizioni della squadra neroniana.

“Assolutamente no – conferma Di Fazio – le sconfitte ovviamente amareggiano ma non devono modificare la mentalità che va costruita per fornire prestazioni organizzate e soprattutto determinate. E’ per questo che sono convinto che domani non ci giochiamo nulla di diverso da ciò che è stato nelle precedenti gare. Dobbiamo lavorare per cercare continuità di prestazioni ma non bisogna dare alle singole partite più importanza del dovuto. Si deve ragionare gara per gara e la più importante è sempre quella successiva, che in questo caso si chiama Castel Fontana”.

Una squadra, quella castellana, neopromossa soltanto sulla carta.

“Il Castel Fontana ha agito sicuramente molto bene sul mercato e ha numeri difensivi ottimi, segno di grande solidità – sottolinea il mister – si è calata subito in categoria ed è una protagonista del girone. Noi faremo una partita giocata a viso aperto, cercando di pensare costantemente al goal. È vero che abbiamo 4 assenze importanti e che per Terenzi c è il rischio di uno stop prolungato – chiosa Marco i Fazio – ma come mi hanno insegnato i Portodanzesi, è con il mare in tempesta che si vede il buon marinaio, e speriamo di ritornare presto a navigare in acque meno agitate”.