29/09/2023 11:30

Altamarca, debutto in Élite a Pistoia. Houenou non si nasconde: “Possiamo arrivare molto in alto”

Domani pomeriggio, alle ore 16.00, lo Sporting Altamarca farà ufficialmente il suo debutto nella nuova Serie A2 Élite, sfidando fuori casa il Pistoia. Gli uomini di Luigi Pagana arrivano a questo appuntamento carichi di entusiasmo e di determinazione; l'obiettivo è quello di provare stupire ancora una volta il futsal italiano, lottando in ogni gara per proseguire una crescita che negli ultimi anni è stata davvero esponenziale. A poco più di 24 ore dal fischio d'inizio è Carlo Houenou a raccontarci che aria tira in quel di Maser in vista della trasferta toscana; nessuno meglio di lui, infatti, potrebbe descrivere questi momenti di attesa, considerando soprattutto che questa è la prima stagione in maglia Altamarca che l'ex Arzignano può disputare fin dall'inizio, dal momento che l'avvio della passata annata gli era stato precluso dal faticoso percorso di recupero post-infortunio al ginocchio.

- Carlo, quali emozioni state provando ora che l'esordio di in Élite si avvicina? 

"Siamo tutti molto entusiasti di intraprendere il nostro percorso in questa nuovissima categoria. Analizzando ogni roster ci si rende conto che sarà sicuramente un campionato di alto livello e che finalmente il grande gap che c’è sempre stato tra la massima Serie e la Serie A2 “élite” sarà molto sottile. Noi faremo sicuramente il massimo e lotteremo partita dopo partita per lasciare il segno".

- Giocherete con il Pistoia, che arriva dalla Serie A, ma che per questa stagione ha deciso di ripartire da una squadra molto giovane. Tu che gara pensi potrà essere quella di sabato?

"Si tratta della prima di campionato, e ce la giochiamo contro un team che è stato totalmente rivoluzionato; è quindi molto difficile riuscire a dare un pronostico non conoscendo bene i suoi componenti. Ci aspettiamo una squadra giovane e quindi sicuramente energica ed intensa. Faremo sicuramente tutto il possibile per partire con il piede giusto in questo lungo campionato e portare a casa subito tre punti importanti".

- A differenza dell'anno passato, hai la possibilità di prendere parte a un campionato dell'Altamarca riuscendo ad esserci fin dall'inizio. Com'è stato tornare a vivere l'atmosfera della pre-season insieme a tutto il gruppo? Quali sono gli obiettivi personali che inseguirai oltre a quelli collettivi?

"Partire fin dall’inizio, rivivere la pre-season è un qualcosa di emozionante e che sicuramente mi dà un vantaggio rispetto all'anno passato! La preparazione in pista non mi mancava per niente, ma tutto il resto sicuramente! Scherzi a parte, sono felicissimo di iniziare questo campionato, in cui abbiamo grandi ambizioni. Penso sia inutile nascondersi dietro un dito: con i nuovi innesti e considerando l'esponenziale crescita dei compagni che già l'anno scorso vestivano questa maglia, credo che possiamo lottare per arrivare in alto, molto in alto! Ma le parole servono poco, sarà il campo a stabilire dove è giusto che arriviamo. Per quanto riguarda gli obiettivi personali, sono sicuramente tanti; certamente quello di riuscire ad aiutare la mia squadra a suon di gol e, chissà, magari riuscire ad entrare a far parte del gruppo che a settembre dell’anno prossimo parteciperà all’evento che tutti sognano".

Un sogno a tinte azzurre chiamato Mondiale? Noi te lo auguriamo tanto, Carlo!


l.m.









Foto: Priarollo