
23/05/2021 17:30
Un'articolata attività nel futsal, prima da giocatore e poi da allenatore. Nel suo mirino c’è l’Italia, molto forte è la volontà di mettersi alla prova e di vivere una esperienza professionale nel nostro Paese.
E' il sogno di Leonel Cristian Elia, 46enne allenatore argentino di Buenos
Aires che ha guidato la Nazionale boliviana dal 2016 al 2017. Da giocatore ha militato in club come Ferro Carril Oeste, San Lorenzo e Boca Juniors. Il suo
curriculum da allenatore parte da metà degli Anni Novanta, come direttore tecnico del San Telmo di futbol e trainere delle giovanili del Franja de Oro, per poi diventare assistente tecnico del Boca Juniors fino al 2002. Nel corso della carriera anche il triennio all'Huracan, la lunga esperienza (fino al 2013) al Gimnasio Chacabuco, trampolino di lancio per la panchina della prima squadra dell'Argentinos Juniors. Dopo la parentesi boliviana, ha guidato il settore seniores (maschile e femminile) del Club Gon, per poi ritrovare il Franja de Oro.
La sua carriera
da allenatore ha acquisito tutti i crismi necessari dopo che gli studi conseguiti
da Elia sono serviti a certificare il diploma di Direttore Tecnico Nazionale di Calcio alla scuola "Nicola Avellaneda", con successiva specializzazione nel
futsal (il suo docente è stato niente meno che Diego Giustozzi, attuale allenatore di ElPozo, oltre ad aver acquisito l'attestato di specialista nella pianificazione di strategie dello sport.
"Sono nel mondo dello sport ormai da trenta anni – spiega Leonel Elia – vorrei continuare la mia carriera in Italia. Per me sarebbe un sogno venire nel vostro Paese per poter mettere alla prova le mie capacità nei vostri campionati".
Elia chiama, l'Italia a breve potrebbe rispondere con un progetto serio e di largo respiro. Chissà...