Atletico Foligno, Elisa Santi: ‘’Entusiasta di quello che stiamo diventando. Il merito è di tutti’’

Continua spedita la marcia dell’Atletico Foligno: domenica, in casa del Santa Maria Apparente, per le umbre è arrivata la terza vittoria in altrettante partite.


Successo centrato in un campo non facile, come sottolinea per noi il portiere Elisa Santi, tra le colonne portanti del Foligno.


“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile: ci trovavamo davanti un avversario strutturato, organizzato, fisicamente forte e che giocava in casa; spinto quindi dalla voglia di far bene davanti al proprio pubblico, e nel campo più congeniale, che invece a noi era un po’ ‘indigesto’. Nonostante la prima rete subita, non abbiamo mai smesso di lottare tutte insieme e le nostre individualità alla fine sono emerse, anche grazie a un gioco corale che le ha sostenute e favorite. Direi che l’abbiamo portata a casa in controllo della gara, e penso che possiamo ritenerci soddisfatte”.


Inevitabile un commento su questo bellissimo inizio di stagione.


“Stiamo decisamente vivendo un momento positivo. Essere a punteggio pieno? Più che soddisfacente, direi che è molto incoraggiante. Siamo ancora lontane dall’esprimere al massimo il nostro potenziale, soprattutto per quanto riguarda le nuove dinamiche di gioco che mister Bettelli ci sta proponendo, ma siamo in continua crescita. Questo rappresenta uno stimolo continuo per noi, e un qualcosa di irrinunciabile. Stiamo gradualmente acquisendo un’identità ancora più strutturata. Credo che, per quanto riguarda la crescita del gioco sia individuale che collettivo, potremo toglierci veramente delle belle soddisfazioni”.


Piedi per terra, concretezza e continuare a crescere: questo è quanto si augura Elisa.


“Procedo a piccoli passi: le cavalcate fanno parte del passato ormai! Ogni allenamento, ogni gesto, rappresenta per me un traguardo importante. L’imperativo che mi muove, e al quale non sono ancora abbastanza matura per rinunciare, è quello di essere sempre all’altezza del contributo e del supporto di cui il gruppo ha bisogno. Come squadra ci siamo invece poste l’obiettivo più ambizioso che si possa immaginare: alzare costantemente l’asticella del nostro gioco. C’è la spinta a far sempre meglio, senza mai cedere alla tentazione insidiosa di compiacerci su quanto di buono fatto fino all’istante precedente, o di lasciarsi distrarre dai risultati positivi che si ottengono. Quando guardo le mie compagne, lo staff e la società, vedo tanta voglia di fare sempre meglio. Sono molto entusiasta di quello che stiamo diventando. E questo è merito di tutti”.


Valentina Pochesci



Foto @Atletico Foligno