Atletico Foligno, il ds Francesco Metelli: ''I nostri risultati? Frutto di crescita e divertimento''

Capolista, in solitaria, a punteggio pieno: meglio di così non poteva iniziare la stagione dell’Atletico Foligno, reduce dalla quarta vittoria consecutiva contro la Virtus Romagna.


Domenica le umbre osserveranno il turno di riposo: ne approfittiamo per fare il punto della situazione con il direttore sportivo del Foligno, Francesco Metelli, che con il suo prezioso lavoro è una delle colonne portanti della società.


“Prima di tutto, voglio ringraziare la presidente Maria Serena Piorico e il suo staff dirigenziale per avermi riconfermato. Quando sono arrivato l’anno scorso, questo era per me un mondo completamente nuovo, in cui sono entrato in punta di piedi. Devo dire che mi sono integrato e appassionato: sono contento di dare il mio contributo e continuare a lavorare in questa società, in cui mi trovo molto bene”.


Lo splendido avvio di campionato parla da sé: l’Atletico Foligno è oramai una realtà affermata nel panorama del futsal nazionale.


“La società sta crescendo: a partire dall’anno scorso c’è stato un cambio di mentalità importante. Oltre ad essere una squadra di amiche che si divertono, siamo diventati anche un gruppo competitivo, che va in campo con la consapevolezza di essere la squadra da battere.  Nell’arco di un anno abbiamo raggiunto livelli inimmaginabili: oggi possiamo giocarcela con tutti. Questo inizio di stagione sta dando continuità a quanto fatto in quella passata, un avvio che dimostra che non siamo stati una meteora. Il merito è in primis delle ragazze”.

Con l’arrivo in panchina di Marco Bettelli, poi, è stata ulteriormente alzata l’asticella.


“Ringrazio Ilaria Santoni e Marco, per aver sposato il nostro progetto e portato prestigio e ancora più esperienza a livello tecnico. Si è inserito bene nel mondo del futsal femminile ed è naturalmente molto soddisfatto dei risultati che stanno arrivando”.


Obiettivi? Il primo è chiarissimo.


“Riuscire ad arrivare alla Final Four. Non sarà semplice: nel nostro girone ci sono avversarie agguerrite, ma in fondo lo stesso valeva anche lo scorso anno, e ci siamo riusciti. Quest’anno dalla nostra abbiamo più maturità e convinzione. Il campionato è lungo, l’importante sarà provarci. Quando eventualmente ci saranno difficoltà non sarà una tragedia. Sappiamo che dobbiamo ancora crescere: procediamo un passo alla volta, vivendo ogni partita come fosse una piccola finale. Chiaro, quest’anno non ci precludiamo niente… poi sarà quel che sarà. Alla base di tutto c’è il divertimento: restiamo una squadra di persone in armonia, che si divertono. Ed è proprio questo a portare i risultati”.


Valentina Pochesci


Foto @Atletico Foligno