
15/11/2022 16:58
Prosegue spedita la marcia in campionato dell’Atletico Foligno, che dopo la vittoria con la Salernitana è in testa da sola - unica a vantarlo in tutta la Serie A2 - e a punteggio pieno.
Un cammino pressoché perfetto, che oggi commentiamo con mister Ilaria Santoni, alla guida delle umbre assieme a Marco Bettelli.
“La vittoria di Salerno? Quando si torna a casa con in tasca i tre punti, dopo una trasferta così lunga ed impegnativa, è sempre una grande soddisfazione. C’è ancora tanto da lavorare e questa non è una frase fatta. Il percorso che abbiamo intrapreso è solo alle prime battute e anche se i risultati sono dalla nostra, quello che ritengo fondamentale è mantenere la concentrazione sulla nostra evoluzione tattica e mentale. Le vittorie sono sempre buona cosa ma non devono in nessun modo distrarci. Mantenere la rotta con i piedi bene ancorati a terra è, ad oggi, l’unica cosa che conta”.
In merito ai motivi di questo bellissimo inizio di stagione, Ilaria si sofferma sulle sulle qualità della sua squadra.
“Ogni campionato è un capitolo a parte. Venivamo da una stagione straordinaria, che ci ha regalato delle emozioni uniche e traguardi storici. Ma quando a settembre ti ritrovi ai nuovi nastri di partenza, non sempre psicologicamente è un punto a favore. Le ambizioni e le aspettative inevitabilmente aumentano e la responsabilità di far bene può essere un’arma a doppio taglio. Va maneggiata con cura. Il merito di questo meraviglioso avvio di campionato credo sia principalmente delle ragazze, che hanno saputo ridisegnare alla perfezione e senza grandi pressioni, il loro punto zero, e tenersi stretta solo la consapevolezza di essere una grande squadra. Capace di mettere in difficoltà chiunque, psicologicamente e tecnicamente”.
Desideri? Qualcuno è già stato realizzato: ad esempio, lavorare con mister Bettelli.
“Marco è il mio mentore. E il mio desiderio, per quel che conta - grazie alla società, al suo “sì” e a chi ha reso possibile tutto questo - l’ho già realizzato. Collaborare accanto ad un mister così preparato è per me motivo di orgoglio e grande piacere, oltre a rappresentare una crescita personale e professionale. Ad oggi, mi auguro di continuare a lavorare con la stessa voglia e con lo stesso spirito di sacrificio, per far sì che sempre più persone si avvicinino a questo sport imprevedibile e unico nel suo genere. L’Umbria ha bisogno di visibilità: rappresentarla nel miglior modo possibile è l’augurio più grande che posso e possiamo farci”.
Valentina Pochesci
Foto @Atletico Foligno