26/04/2023 15:40

Atletico Foligno, Santoni: ‘’Nessuna ossessione per la vittoria. Sono orgogliosa di questo gruppo’’

Si deciderà tutto all’ultima giornata. La vittoria contro il Sarno, e il contemporaneo pareggio del Napoli, permettono all’Atletico Foligno di arrivare allo scontro diretto con le partenopee a +3, con a disposizione due risultati su tre per aggiudicarsi la vittoria del campionato.


Un obiettivo voluto da tutto l’ambiente folignate, ma comunque vada… andrà bene lo stesso. Ne è convinta Ilaria Santoni, giustamente fiera della squadra che allena assieme a Marco Bettelli. 


“Le ragazze in questi mesi sono cresciute in maniera esponenziale. Nel coraggio, nella volontà, nell’intraprendenza e nell’atteggiamento. Non è facile mantenere la prima posizione per così tante giornate. A volte l’altezza genera sentimenti di responsabilità e di paura, ma durante questi mesi ho riconosciuto una squadra coraggiosa, a tratti sfacciata, che ha provato a vincere ogni gara anche nelle difficoltà. Ogni partita viene sempre percepita da tutto l’ambiente come un nuovo paragrafo, una nuova sfida e un nuovo stimolo. E indipendentemente dall’esito della gara, l’entusiasmo, nella settimana successiva al match, rimane invariato. È questa probabilmente una delle cose che maggiormente mi inorgoglisce”.


La sfida con il Napoli deciderà la stagione, almeno per quanto riguarda la regular season.


“Quella di domenica prossima sarà una gara entusiasmante. Alcuni mesi fa, in una vostra intervista, dichiarai che “tutto ciò che si può avere subito non è mai così interessante” e nonostante tanti penseranno che me la sia cercata, ammetto che credo ancora fortemente nelle mie affermazioni, oggi più di ieri. Mi basta anche solo immaginare le innumerevoli emozioni che proverò domenica, per dire che non potevo immaginare miglior finale di stagione”.


Come incoraggiare la squadra?


“Le ragazze non avranno bisogno di motivazioni o di frasi fatte. Il viaggio percorso non può e non deve limitarsi ad una gara, anche se in questo caso decisiva. Per me è inutile generare ossessione di vittoria. Devono essere serene e godersi ogni istante, con la consapevolezza di essere state così testarde e affamate da giocarsi un finale di stagione da sogno”.


Valentina Pochesci


Foto @Atletico Foligno