
14/02/2023 22:04
Un solo punto nelle ultime tre partite. Quindici gol subiti e solo quattro messi a segno.
Il Futsal Bissuola è come se si fosse smarrito e non sa più vincere. E adesso Rovereto, quarto, è solo a quattro punti dal terzo posto che vale il salto di categoria e che la squadra di Paglianti vorrebbe conservare per provare a conquistare l'ennesima promozione consecutiva.
"È evidente che sia un momento difficile, è sotto gli occhi di tutti" - le parole del ds Simone De Pieri - Stiamo pagando la coppa, che come sforzo fisico ed energie, ci ha portato via tantissimo. Nonostante tutto il gruppo è vivo, carico, è come se stessimo continuando a vincere per come rimane unito e coeso. I ragazzi sono molto legati tra di loro e con la società e, quindi, non imputerei questo calo a un fattore psicologico, ma solo ed esclusivamente fisico. Rovereto ha così potuto approfittare dei nostri passi falsi e rifarsi sotto. D'altronde Rovereto sapevamo che sarebbe stata una delle squadre di vertice e siamo noi l'outsider, la squadra che nessuno si aspettava sarebbe arrivata così in alto. E all'inizio dell'anno avremmo firmato per essere qui dove siamo. E non saranno due partite storte a toglierci la soddisfazione di quanto stiamo facendo", spiega De Pieri.
Tra le altre cose, sabato c'è già una sfida decisiva contro Cornedo.
"Noi ci arriviamo in un momento difficile, ma loro saranno certamente destabilizzati da uno scontro diretto che non è andato certo come si auguravano. Nove gol subiti contro la capolista Maccan sono pesanti. Anche loro dovranno sistemare qualcosa. Se sabato torniamo alla vittoria rubiamo qualche punto allo stesso Cornedo e teniamo a distanza Rovereto. Tra l'altro la settimana scorsa pur perdendo siamo stati fortunati perché sono incappati in sconfitte anche Cornedo e Rovereto. Maccan ha vinto, ma noi non facciamo la corsa su di loro. Così gli equilibri sono rimasti gli stessi e c'è una giornata in meno alla fine del campionato."
Per vincere a Cornedo sarebbe anche importante ritrovare la via del gol con la stessa intensità come a inizio stagione.
"Non credo sia un problema di gol, ma solo di percentuale realizzativa. Creiamo tanto, tiriamo tanto in porta. Molto più di quanto subiamo. Ci manca il bomber che possa finalizzare le tante nostre occasioni. Ma una delle nostre prerogative in passato è sempre stata quella di far segnare tanti, tutti quanti. Torneremo a farlo.", conclude il ds del Bissuola.
Alessandro Torre