23/04/2025 09:15

Canicattì Under 19, Villaurea domato: la corsa playoff può continuare, ora ci sarà la Meta Catania

Il Futsal Canicattì stacca il pass per la finale regionale nella categoria Under 19, al termine di 40 minuti di un gioco intenso e per nulla scontato. Al Pala Livatino Saetta finisce 3-1 per i biancorossi, contro la nota selezione del Villaurea Monreale: un avversario affamato, lucido e consapevole del proprio potenziale.

Nella prima frazione di gioco saltano agli occhi il buon palleggio dei padroni di casa e le loro poche ma incisive finalizzazioni; di contro i verdeblu si difendono con buona strategia e non mancano di certo i guizzi offensivi ma al break si va negli spogliatoi a reti inviolate. Uno 0-0 tiratissimo con le speranze, in entrambe le compagini, sospese nell’aere. La ripresa diventa un inseguirsi e inseguire la rete che arriva, per prima, con la castagna di Andrea Castiglione. Nella parte centrale, il pressing verdeblu porta ad un aprirsi di spiragli che il 23 Cascino muta in rete. È 1-1, cresce l’intensità delle giocate, gli ospiti optano già al 30’ per il powerplay; tante le finalizzazioni del Catti che lasciano la suggestione di un gol che sembra non voler arrivare ma che poco dopo si concretizza con la staffilata decisa di Giuseppe Lo Verme. Nei minuti conclusivi il 3-1 del capitano Vincenzo Caltabiano diventa una cornice pregiata ad un quadro di sorprendente fattura. Ancora una volta il mister dei biancorossi, Salvatore Rizza, porta alla ribalta le ragioni del suo gioco, che è un esercizio a più voci con importanti margini di raffinato 'solismo'.
“Tanto cuore e tanto carattere” - lapidario il commento del presidente Urso nel definire quanto dimostrato dalla sua juniores in questa semifinale regionale.
Nel prossimo turno l’avversaria sarà la Meta Catania, squadra esperta e senza fronzoli, vincitrice del proprio girone, e ci si giocherà il tutto per tutto.

Ufficio Stampa