Cesena, nel recupero col Russi nuova prova di forza: i bianconeri vincono di slancio (7-0) il derby

È festa grossa per la Futsal Cesena, che nel derby della 19ª giornata contro il Russi domina per tutta la partita e vince 7-0, tornando in testa alla classifica del girone B. I bianconeri hanno quindi tempestivamente vendicato la sconfitta in finale di Coppa Italia di due settimane fa con una prestazione magistrale, con il risultato in bilico solamente nella prima frazione di gioco.

Nel primo tempo sono i padroni di casa a condurre la partita e a macinare occasioni da gol, sebbene il Russi sfiori il pareggio in due circostanze. La prima rete arriva al 4′ con uno straordinario Badahi: palla recuperata in mezzo al campo, slalom speciale e conclusione mortifera, con la sfera che bacia la parte interna del palo prima di depositarsi alle spalle di Masetti. Il Mini Palazzetto è una bolgia e al 5′ Babini rischia di gelare i bianconeri, ma il suo tiro a botta sicura termina fuori di un nulla. Al 7′ rispondono i bianconeri con il tiro in caduta di Jamicic che si infrange sul palo, mentre al 9′ è miracoloso Montalti a negare la gioia del gol a Cedrini. Dopo pochi minuti è Venturini a colpire un altro palo, con gli ospiti che nel frattempo impostano la partita sulla fisicità e raggiungono cinque falli. Al 19′ Zandoli subisce l’ennesimo intervento falloso e dal dischetto del tiro libero si presenta Gardelli, che segna il 31° gol in campionato. Il primo tempo sembra finito ma è Venturini, da vero rapace d’area, a trovare la deviazione vincente su rimessa laterale di Badahi per il meritato 3-0.

Nella ripresa Osimani si gioca la carta dell’ex Vignoli che risponde subito presente, con la consueta leadership e visione di gioco di un’altra categoria. Il secondo tempo ricomincia così come era terminato, con numerosissimi falli degli ospiti, che dopo 4′ si trovano in inferiorità numerica a causa della doppia ammonizione comminata a Michelacci. È Gardelli al 6′ a sfruttare la superiorità numerica e segnare il gol del 4-0. A quel punto la gara si mette in discesa per i bianconeri che segnano ancora con Pasolini (9′) e con Domenichini (10′), prima del definitivo 7-0 firmato Hassane su tiro libero. I locali vincono e convincono tornando in testa alla classifica a quota 50 punti, a parimerito con la Pro Patria ma con una differenza reti nettamente migliore (+85 contro +72). E proprio sabato prossimo andrà in scena la madre di tutte le partite a Modena, che con ogni probabilità decreterà la vincitrice del campionato.


FUTSAL CESENA-RUSSI 7-0 (3-0 pt)

FUTSAL CESENA: Montalti, Zandoli, Domenichini, Pasolini, Hassane, Venturini, Badahi, Vignoli, Gardelli, Traversari, Jamicic, Nardino. All.: Osimani.

RUSSI: Masetti, Kalaja, Garbin, Gardi, Piallini, Gurioli, Golinelli, Cianciulli, Babini, Michelacci, Cedrini, Fenati. All.: Bottacini.

ARBITRI: Littera di Cagliari, Orgiu di Cagliari. Crono: Cottafavi di Modena.

MARCATORI: 4′ pt Badahi, 20′ pt Gardelli, 20′ pt Venturini, 6′ st Gardelli, 9′ st Pasolini, 10′ st Domenichini, 15′ st Hassane.

NOTE: ammoniti Gardelli, Kalaja, Michelacci, Venturini, Garbin, Cianciulli. espulso Michelacci.


Ufficio Stampa Futsal Cesena