breaking news
  • 30/04/2025 23:00 Serie A2 Elite, girone A: Pordenone vittorioso nel posticipo della 24esima giornata, Olympia Rovereto battuto 6-0

29/07/2023 09:45

Ci ha lasciato Gastone Tardioli: un pioniere che ha ispirato il calcio a 5 sui Castelli Romani

ll futsal lo ha visto trasformarsi in tutte le sue declinazioni di gioco, vedendolo passare per il calcio a 5 partendo però da quel calcetto che lo ha ispirato fin da quando i palloni cominciarono a rotolare sulla terra rossa non solo dei centri sportivi della Capitale ma anche dei Castelli Romani. È stato un precursore della nostra disciplina in quella fetta di territorio che si estende a sud di Roma, il regno in cui Gastone Tardioli ha costruito la sua popolarità diventando una vera e propria icona della disciplina tra Ciampino e Velletri, una istituzione per il movimento castellano.

 Ricordi di decenni di calcio a 5 giocato soprattutto in ambito regionale. Fu tra i primi a giocare con una squadra regionale al coperto, prendendo come domicilio di gioco il centro sportivo Green House di Santa Maria delle Mole per la sua Sebelita. È stato l’ispiratore della Polisportiva Genzano, società che emerse nella variegata realtà agonistica dei Castelli Romani finendo per creare anche un centro di scuola calcio molto apprezzato.

 Gastone Tardioli ci ha lasciato nei giorni scorsi dopo aver fatto tanto per il nostro futsal. Aveva 81 anni. Le esequie si sono tenute nella chiesa della Santissima Trinità di Genzano dove amici e tanti conoscenti e giocatori lo hanno salutato per l’ultima volta. Un abbraccio di cordoglio ai familiari che hanno sempre condiviso la sua passione per questa disciplina. Riposa in pace, Gastone, il calcio a 5 dei tuoi Castelli Romani non ti dimenticherà.


Galleria