14/05/2022 08:56

Cioli applaude il Città di Anzio: ''Qui ho trovato una famiglia. Con la Ternana vogliamo vincere''

Città di Anzio in viaggio verso l’Umbria, dove questo pomeriggio, a Terni, è prevista l’ultima tappa di questa cavalcata vincente, che ha permesso alla squadra di Marco Di Fazio di presentarsi con  in tasca la qualificazione già staccata per i playoff ma con il sogno di migliorare ulteriormente la propria posizione di classifica. Come è stata preparata questa partita e soprattutto in che termini si è ragionato durante la settimana nello spogliatoio in vista di questa trasferta? Ci risponde Roberto Cioli.


“In settimana abbiamo lavorato duramente in vista di questo impegno, ma soprattutto anche in vista della partita che ci aspetterà mercoledì (quando prenderanno il via i playoff del girone E, n.d.c.). Per ciò che concerne Terni, ci approcceremo in maniera professionale all’incontro e affronteremo la partita come abbiamo affrontato tutte le altre. Sappiamo che sarà un match complicato per tanti aspetti, ma noi scenderemo comunque in campo per i tre punti, pur avendo gia in tasca il pass per i playoff”.


- Tu sei arrivato a stagione in corso, ma ti sei inserito velocemente e in maniera molto positiva negli schemi di Di Fazio. Come giudichi la tua annata ad Anzio e che valutazione dai a quella della squadra considerando che ha raggiunto i playoff al primo anno di partecipazione alla Serie B?


“Devo dire di aver trovato un gruppo di ragazzi molto unito, sia dentro che fuori del campo, che mi ha accolto veramente bene, agevolando il mio inserimento nella squadra. Ovviamente ci è voluto un po’ per trovare i giusti equilibri in campo, ma con il passare degli allenamenti e delle partite le cose sono andate sempre migliorando. Penso di aver fatto bene. Sono contento dell’apporto che sono riuscito a dare alla squadra nonostante sia entrato in corsa e soprattutto senza aver fatto alcuna preparazione atletica. Merito dei miei compagni, del mister e di tutti i dirigenti della squadra. Per ciò che riguarda il risultato dei playoff, direi che è stato un grande traguardo, forse insperato ad inizio stagione. Ma sinceramente vedendo i sacrifici, la voglia ed i ritmi degli allenamenti, penso che quanto ottenuto sia totalmente meritato”.


- Nei playoff, alla luce dell'esperienza fatta, chi pensi sarà, per caratteristiche tecniche e tattiche, l'avversario preferibile da incontrare?


“Questa è una bella domanda. Difficile dare una risposta. Qualsiasi avversario sarà un avversario difficile da incontrare. Personalmente non ho preferenze, mi sarebbe piaciuto giocare in casa per rivedere un’altra volta il palazzetto pieno come contro l’Aprilia. Purtroppo è molto difficile che accada, quindi direi che è indifferente”.


A Terni, Di Fazio rinuncerà solo allo squalificato Rago, mentre per il convalescente Nanni si avvicina il giorno del rientro dopo l’assenza per infortunio.